5 strumenti per guadagnare tempo e comunicare meglio

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Essere una Partita IVA significa avere dei ritmi di lavoro autonomi e questo, spesso, crea problemi di comunicazione e gestione dei messaggi con i propri clienti. Per fortuna però esistono software pensati apposta per semplificare la gestione delle conversazioni. In maniera veloce e multipiattaforma.

Scopriamoli insieme.

1. Slack

logo slack

Per una gestione numerosa di contatti

Slack è più di un semplice servizio di messaggistica istantanea. Slack è un vero e proprio hub di comunicazione. Ingloba funzioni differenti per poter mettere in contatto persone che appartengono anche a team separati. Il funzionamento della piattaforma si basa sui canali, che sono il vero e proprio hub che differenzia i diversi team. Altre funzioni interessanti che riguardano questa piattaforma sono i reply diretti a singolo messaggio e la condivisione files e immagini che, a differenza di molti altri servizi, vengono conservati in una sorta di storage nativo (di 5GB) e facilmente consultabili anche dopo l’invio. 

I VANTAGGI:

  • Suddivisione in canali per un maggiore ordine
  • Condivisione rapida di file e documenti
  • Reply diretti a singoli utenti e gestiti separatamente

 

2. Twist

logo twist

Sfrutta i thread separati

Uno dei problemi più grandi, nella comunicazione con i propri clienti su più canali, è spesso quello di condividere informazioni che poi si perdono nei flussi di lavoro. Twist nasce per ridurre questo problema, organizzando la comunicazione in thread separati. Un argomento, un singolo thread. In questo modo si ha più tempo non solo per visualizzare eventuali risposte, ma ritrovarle ordinate se in quel momento non siamo disponibili.

Molto interessante è anche l’integrazione con piattaforme di terze parti per rendere ancora più fluido e veloce il flusso di lavoro. Solo per citarne alcune,  Google Calendar, Drive, Trello o addirittura Zoom. 

I VANTAGGI:

  • Meno flussi di mail/messaggi sfruttando la funzione thread
  • Ottima integrazione con servizi di terze parti
  • Flusso dei messaggi disponibile senza scadenza temporale

 

3. Skype

logo skype

Il più diffuso tra i software di messaggistica

Skype è forse il software piu conosciuto al mondo. Il suo principale vantaggio è la diffusione capillare e la compatibilità con praticamente tutti i sistemi operativi. Ma il vantaggio più consistente è l’integrazione con la telefonia tradizionale, permettendo, attraverso credito a consumo o con abbonamenti, di chiamare numeri reali, nazionali e internazionali direttamente dalla stessa applicazione.

Questa funzione può risultare particolarmente utile in team di lavoro internazionali o in multi utente, permettendo una gestione uniforme delle risorse. Ed è legata proprio a quest’ultimo aspetto la funzione “sottotitoli istantanea” da poter attivare durante una qualsiasi videocall.

I VANTAGGI:

  • Uno dei software più diffusi al mondo e multipiattaforma
  • Sottotitoli nativi durante le call per un utilizzo anche ad audio spento
  • Chiamate a numeri di telefonia tradizionali utili per comunicazioni offline

 

4. Whereby

logo whereby

Basta un link per connettere più utenti

Se siete alla ricerca di un servizio snello, magari non ricchissimo di funzioni aggiuntive ma che vi permetta efficacemente di creare videocall veloci con i colleghi, senza l’ausilio di software ma soltanto di una connessione internet, Whereby è lo strumento giusto per voi.

Disponibile nella versione free (massimo 4 partecipanti) e nella versione premium, vi permette di creare delle video room direttamente dal browser, raggiungibili con un semplice link, sia da desktop che da mobile.

Due feature interessanti sono la condivisione schermo, sia intero che su singole finestre e la registrazione, per rivedere o risentire con calma quanto discusso successivamente. Sicuramente una delle soluzioni più veloci e platform free sul mercato.

I VANTAGGI:

  • La utilizzi direttamente dal browser senza scaricare software
  • Non serve registrazione, ma solo un link di accesso
  • Funzione di condivisione schermo comoda e velocissima

 

5. Google Hangouts

logo google hangouts

Perfetto con l’ecosistema Google

Videochiamate, telefonia e messaggistica. Google Hangouts ingloba tre macro aree nello stesso servizio, forte della capillarità del brand che è riuscito a creare un vero e proprio ecosistema di lavoro strutturato, che esula dal semplice servizio di messaggistica ma che raccoglie strumenti completi per la scrittura, analisi dei dati, presentazioni e condivisione di files e documenti. 

Il servizio di messaggistica quindi si inserisce in questo contesto e sfrutta una messaggistica veloce e intuitiva, oltre alla possibilità nativa di condivisione dei documenti reso rapido dall’accesso diretto a Google Drive.

I VANTAGGI:

  • Impareggiabile integrazione con l’ecosistema Google
  • Servizio di messaggistica fluido e veloce
  • Integrazione nativa con Google Drive

 

Cinque diversi strumenti tra cui scegliere e perché no, usarne più di uno contemporaneamente secondo esigenze lavorative differenti. Di certo adesso, avrai degli utili strumenti in più per lavorare al meglio e in maniera ancora più veloce ed efficiente!

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

francesca_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963