Commercialista online: quale permette di usare la chat?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Il metodo per contattare il tuo commercialista online è diverso a seconda del servizio a cui scegli di affidarti. Ad esempio, con Fiscozen i metodi sono:

  • inviando una e-mail per esporre in modo più articolato la tua domanda  
  • scrivendo in chat, con un operatore che ti risponderà in tempo reale 
  • chiedendo di essere ricontattato telefonicamente dal tuo commercialista

Tutti questi metodi ti permettono di essere sempre in contatto con il tuo commercialista e richiedere la consulenza o la risposta ad un determinato dubbio sulla tua attività, senza doverti recare presso il suo ufficio e con tempi di risposta molto più brevi rispetto ad un commercialista tradizionale.

Il commercialista online è un professionista che, grazie all’uso di internet, svolge il suo lavoro completamente online. Scegliere questa alternativa ti darà i seguenti vantaggi:

  • tariffe più basse rispetto al commercialista tradizionale, perché i costi del professionista tradizionale partono da 1.000€ annui, mentre per quello online sono di circa 500€
  • abbonamento annuale, senza costi aggiuntivi extra
  • gestione della tua Partita IVA completamente online
  • notifiche per ricordarti le scadenze fiscali
  • previsione delle entrate e delle uscite tramite l’utilizzo di software dedicati
  • supporto telefonico via chat o telefonico con il tuo commercialista

In rete esistono molti commercialisti online, ed è quindi importante sapere quali sono i criteri che puoi utilizzare per scegliere il servizio migliore per la tua attività:

  • Stabilità del sito: quando un servizio è online, è necessario che il sito web sia stabile e in grado di sopportare grandi quantità di traffico concentrato in poco tempo. 

Sono tante le persone che aspettano fino all’ultimo momento disponibile per pagare gli adempimenti fiscali o inviare le comunicazioni obbligatorie. È importante che in queste situazioni il sito web sia stabile altrimenti il rischio è quello di veder collassare il sito e avere un servizio non più disponibile.

  • Politiche di privacy e sicurezza dei dati: sulla piattaforma del tuo commercialista online dovrai inserire i tuoi dati di fatturazione, i dati dei tuoi clienti e altre informazioni sensibili. Valutare il livello di sicurezza e di cura della privacy ti permetterà di scegliere un servizio che non riservi brutte sorprese.
  • Rapidità dell’assistenza: quando si tratta di gestione fiscale, è importante ricevere un’assistenza rapida e da professionisti competenti in modo da poter sempre rispettare le scadenze e non incorrere in sanzioni.
  • Servizi inclusi nel prezzo: alcuni commercialisti online, come ad esempio Fiscozen, offrono servizi all-inclusive, in cui pagando la quota annuale hai a disposizione l’utilizzo completo del software e l’assistenza di un consulente dedicato

Per conoscere nel dettaglio tutti i vantaggi e tutte le funzioni incluse nel tuo abbonamento Fiscozen puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno da un consulente fiscale, compilando il modulo qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

francesca_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963