Cerchi un commercialista online? Scegli le recensioni più affidabili!

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Orientarsi tra decine, se non addirittura centinaia o migliaia, di offerte commerciali su Internet non è, di certo, una questione di poco conto. Specialmente quando l’oggetto della ricerca non è un semplice prodotto di uso comune, come uno smartphone o un paio di calzature, bensì un servizio basilare per la propria attività lavorativa, come ad esempio il commercialista online: recensioni, esperienze ed opinioni degli utenti, in questo caso, assumono una particolare importanza e, pertanto, prima di prendere qualsiasi decisione, andrebbero esaminate con cura.

Chi possiede una certa familiarità con il mondo dell’e-commerce e, più in generale, con l’acquisto di prodotti e/o servizi online, del resto lo sa bene: le recensioni che si possono leggere in rete non hanno né lo stesso peso, né lo stesso valore. Anzi, a volte, alcune di esse risultano persino fuorvianti, in quanto inducono l’utente meno esperto a compiere delle scelte che, in futuro, potrebbero rivelarsi sconvenienti. Dunque, se dal web si vuol prendere soltanto il meglio, sia in termini di qualità che di costi, è bene imparare a distinguere tra recensioni valide e meno valide.

Come fare?

Niente paura: ecco qui alcuni consigli che ti aiuteranno ad orientarti al meglio tra “stelline”, esperienze e commenti a prodotti e servizi acquistabili per via telematica, così da ridurre a zero – o quasi – il rischio di fregature!

#1 Scegli pagine attendibili

Come prima cosa, occorre valutare l’attendibilità della pagina che ospita le recensioni in questione.

Se si tratta di un portale conosciuto, affermato e, soprattutto, indipendente rispetto al brand recensito – come ad esempio Facebook, Google o, ancora, Trustpilot – allora potremo essere certi della veridicità di ciò che leggiamo.

Quando, invece, troviamo delle frasi riportate all’interno del sito ufficiale del “nostro” commercialista online, così come di qualsiasi altra azienda,  dobbiamo prestare maggiore attenzione: se le recensioni sono associate ad un utente “reale”, identificabile con nome e cognome, con un indirizzo e-mail o con un link al profilo social, allora potremo fidarci, Diversamente, se si tratta di commenti “anonimi”, ti consigliamo di scavare più a fondo!

#2 Quantità e varietà dei commenti

Se un servizio digitale – in questo caso, un commercialista online – ha catturato la tua attenzione, ma ti accorgi che presenta solo un numero esiguo di recensioni, tutte molto brevi, simili tra loro e con un punteggio massimo, apri bene gli occhi: potrebbe esserci sotto qualcosa. Dunque, bisogna passare al secondo livello di analisi!

È raro, infatti, che gli utenti lascino recensioni che sembrano l’una la “fotocopia” dell’altra o che non vi sia anche solo un commento con punteggio inferiore al massimo. Se le valutazioni sono troppo perfette, se non trovi neppure una critica o se i contenuti sono tutti molto generici – “eccellente”, “super”, “consigliato”, ecc. – senza riferimento, ad esempio, alle caratteristiche, ai vantaggi, ai costi, ecc. di un commercialìsta online, è possibile che qualcuno abbia “ripulito” o “rimaneggiato” la pagina, creando un’immagine dell’azienda lontana da quella reale.

#3 Controlla i profili degli utenti

Ultimo trucchetto, ma non meno importante: se qualcosa non ti convince, anche sulla base di ciò che abbiamo detto, scegli casualmente alcuni degli utenti che hanno lasciato la propria opinione e da’ un’occhiata al loro profilo.

Difatti, quando un’azienda acquista like, commenti e recensioni, difficilmente si trovano profili che corrispondono a persone in carne ed ossa. Al contrario, è probabile che una buona parte sia completamente privo di foto o immagini e che, all’interno del sito, abbia lasciato soltanto un paio di commenti. Insomma, un motivo in più per approfondire!

Dunque, se sei ancora alla ricerca di un commercialista online a cui affidare la Partita IVA e tutti gli adempimenti che solitamente ne derivano, perché non parlare direttamente con un esperto in materia fiscale?

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