Commercialisti on line: quali figure non possono farne a meno?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Il commercialista online è un professionista che, grazie all’uso di internet, svolge il suo lavoro completamente online. Scegliere quest’alternativa ti darà i seguenti vantaggi:

  • tariffe più basse rispetto al commercialista tradizionale, perché i costi del professionista tradizionale partono da 1.000€ annui, mentre per quello online sono di circa 500€
  • abbonamento annuale, senza costi aggiuntivi extra
  • gestione della tua Partita IVA completamente online
  • notifiche per ricordarti le scadenze fiscali
  • previsione delle entrate e delle uscite tramite l’utilizzo di software dedicati
  • supporto telefonico via chat o telefonico con il tuo commercialista

In rete esistono molti commercialisti online, ed è quindi importante sapere quali sono i criteri che puoi utilizzare  per scegliere il servizio migliore per la tua attività:

  • Stabilità del sito: quando un servizio è online, è necessario che il sito web sia stabile e in grado di sopportare grandi quantità di traffico concentrato in poco tempo. 

Sono tante le persone che aspettano fino all’ultimo momento disponibile per pagare gli adempimenti fiscali o inviare le comunicazioni obbligatorie. È importante che in queste situazioni il sito web sia stabile altrimenti il rischio è quello di veder collassare il sito e avere un servizio non più disponibile.

  • Politiche di privacy e sicurezza dei dati: sulla piattaforma del tuo commercialista online dovrai inserire i tuoi dati di fatturazione, i dati dei tuoi clienti e altre informazioni sensibili. Valutare il livello di sicurezza e di cura della privacy ti permetterà di scegliere un servizio che non riservi brutte sorprese.
  • Rapidità dell’assistenza: quando si tratta di gestione fiscale, è importante ricevere un’assistenza rapida e da professionisti competenti in modo da poter sempre rispettare le scadenze e non incorrere in sanzioni.

Uno degli aspetti di maggior valore del commercialista online è proprio quella di non aver bisogno di andare fisicamente in studio ma di poter ricevere una risposta alla tua domanda velocemente e direttamente sul tuo computer tramite mail, chat o la possibilità di essere ricontattati in breve tempo.

  • Servizi inclusi nel prezzo: alcuni commercialisti online, come ad esempio Fiscozen, offrono servizi all-inclusive, in cui pagando la quota annuale hai a disposizione l’utilizzo completo del software e l’assistenza di un consulente dedicato.

Altri commercialisti online offrono un servizio spacchettato, con cui puoi acquistare solo le specifiche funzioni che vuoi utilizzare come ad esempio la fatturazione elettronica, l’invio delle dichiarazioni IVA o la compilazione della dichiarazione dei redditi. 

Per conoscere nel dettaglio tutti i vantaggi e tutte le funzioni incluse nel tuo abbonamento Fiscozen puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno da un consulente fiscale, compilando il modulo qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963