Ditta individuale con conto corrente personale: quando si può?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

In questo articolo vedremo quando è possibile avere un conto corrente personale se hai una ditta individuale e quando invece sia obbligatorio averne uno dedicato alla tua attività.

Comprendere questa differenza è importante per poter gestire correttamente le tue finanze e quelle dell’azienda, senza incorrere in sanzioni legate alla gestione del denaro della tua attività.

Il commercialista è il professionista giusto che può aiutarti a fare chiarezza e se vuoi puoi ottenere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto, compilando il form in fondo alla pagina.

Se hai una ditta individuale puoi sempre avere un conto corrente personale

Non c’è nessun obbligo o legge che ti imponga di avere un conto corrente business o un conto separato per gestire la tua attività.

Tuttavia, avere un conto dedicato alla tua attività può aiutarti ad avere una gestione più ordinata

Con un conto corrente dedicato alla tua ditta individuale, infatti, sarà sempre chiaro quali incassi e quali spese riguardano il tuo lavoro perchè non si confonderanno con quelli legati alla tua vita personale.

Puoi scegliere di farti pagare direttamente sul conto della tua ditta e poi spostare una parte di denaro sul tuo conto personale o viceversa. In questo modo avrai sempre ben distinti i soldi che puoi utilizzare per la tua vita personale da quelli che devi mettere da parte per pagare tasse, contributi e spese della tua attività.

Allo stesso modo, se l’agenzia delle entrate dovesse richiedere un controllo sarà più semplice risalire ai tuoi incassi per i quali hai emesso fattura. Infatti, se scegli di usare il conto corrente privato anche per la tua attività, devi essere in grado di dimostrare quali sono stati gli incassi per la tua attività per ogni singola fattura emessa.

Avere dei conti separati ha anche dei lati negativi

In particolare, dovrai pagare le spese di gestione e le imposte di bollo per due conti correnti invece di uno e in generale dovrai tenere conto del doppio della documentazione come gli estratti conto.

La scelta quindi è totalmente personale e devi essere tu a decidere se i lati negativi siano più o meno importanti di vantaggi che comporta l’avere conti correnti separati.

Esiste un modo per fare sempre le scelte più convenienti per la tua attività

Il commercialista è il professionista giusto che può aiutarti a valutare tutte le possibilità che puoi avere nella gestione della tua attività giorno per giorno e può aiutarti a gestire tutti i documenti e gli adempimenti della tua ditta individuale.

Anche noi lo facciamo e se vuoi puoi ottenere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto, compilando il form qui sotto

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

francesca_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963