Gestisci meglio il tempo di lavoro utilizzando Toggl Track

 5/5 (3)
Tempo di lettura: 3 minuti

Quante volte hai visto volare via intere giornate di lavoro pensando di non aver sfruttato al meglio il tempo? Oppure senza renderti conto di quanto tempo stai impiegando per una determinata attività nel tuo flusso di lavoro?

Oggi vogliamo presentarti uno strumento davvero utile per gestire e monitorare il tempo impiegato sui propri progetti in maniera semplice: stiamo parlando di Toggl Track.

Basta tempo perso, benvenuta efficienza 

Toggl Track è un servizio online, desktop e mobile che ti aiuta a monitorare e gestire il tempo che dedichi alle tue attività quotidiane a lavoro.

A metà tra un calendario e un planner tradizionale, ti permette di assegnare un timer definito per singola attività o monitorare live delle attività in corso.

Dall’interfaccia basterà semplicemente far partire il timer assegnato al progetto. Che sia una singola task, o un insieme di attività non c’è differenza. Toggl Track inizierà a memorizzare il tempo di utilizzo e una volta terminata la sessione e stoppato il timer, il tempo impiegato sarà automaticamente salvato nel tuo account personale e inserito in un sistema avanzato che permette di visualizzarne le statistiche suddivise per tipologia.

 

Al centro di tutto ci sono le statistiche

Ciò che rende forse Toggl Track uno tra i migliori strumenti di questo tipo è l’accuratissima gestione delle statistiche di utilizzo. Ogni task è infatti analizzata nei minimi dettagli e fornisce una serie di grafici suddivisi per giorno, categoria, tempo di utilizzo e progetto.

track statistiche uso

 

I vantaggi concreti? Efficienza e controllo dei flussi di lavoro

Se vi state chiedendo perché dovreste utilizzare un software di gestione del tempo, i vantaggi sono molteplici anche se non sempre possono saltare all’occhio facilmente, ve li riassumiamo brevemente:

 

  • Ridurre le inefficienze
    Spesso è difficile accorgersi di quanto tempo si spreca durante una giornata di lavoro. Utilizzare uno strumento come Toggl aiuta a focalizzarsi su obiettivi specifici e ridurre le distrazioni.
  • Assegnare il giusto tempo ad ogni task
    Altro aspetto da non sottovalutare. Il giusto tempo per ogni cosa. In questo modo siamo sicuri di non sforare le assegnazioni e soprattutto, eventualmente, ricalibrare le priorità facilmente.
  • Monitorare l’efficienza di lavoro del team
    Se lavorate ad un progetto che coinvolge più persone, un software di gestione del tempo potrebbe aiutarvi a capire la produttività di colleghi, fornitori e collaboratori e gestire eventuali sovraccarichi di lavoro.
  • Disporre di più tempo per task aggiuntive
    Alla fine dei conti, giustificare il costo di un progetto con dati statistici sul tempo impiegato può risultare utile oltre che essere un segnale di proattività organizzativa agli occhi dei clienti.

 

Uno strumento flessibile e implementabile.

Se avrete la necessità di integrare un app di terze parti con Toggle Track non c’è che l’imbarazzo della scelta. Le implementazioni sono veramente moltissime e spaziano da Google Drive, Slack, Trello, Zendesk fino a GitHub. Questo è sicuramente un vantaggio importante per organizzare il lavoro tra team molto eterogenei che utilizzano piattaforme differenti che necessitano di maggiore implementazione.

 

Gratis e a pagamento. Ogni versione per esigenze specifiche.

Toggl Track è disponibile in diverse versioni, sia gratuite che a pagamento. La vera differenza tra le due è quanto approfonditi sono i dati statistici sull’uso del tempo. Questo aspetto dipenderà ovviamente da voi: se ad esempio siete freelance e lavorate in autonomia, probabilmente vi sarà utile la versione gratuita. Se invece il vostro è un lavoro di team, allora meglio puntare alla versione a pagamento.

Di seguito trovate i prezzi riferiti al 2021.

toogle track schermata prezzi

 

Non vi resta che provarlo e iniziare, davvero, ad ottimizzare la vostra routine di lavoro quotidiana in maniera semplice e veloce.

L'articolo ti è stato utile?

Articoli correlati

Vuoi far parte del team Fiscozen?

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963 · Privacy · Cookie