Mettersi in proprio: quando serve la Partita IVA e come aprire?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio partecipando al nostro webinar gratuito sulla Partita IVA. Compila qui per iscriverti.

seo_webinar
check-double-line
Questa è una guida verificata

In questo articolo vedremo quando è obbligatorio aprire la Partita IVA per lavorare in proprio

Mettersi in proprio è un passo importante che influisce su tutti gli aspetti della tua vita lavorativa, su quanto guadagnerai e su quanto denaro dovrai mettere da parte per pagare le tasse e i contributi

Per assicurarti di partire con il piede giusto, il commercialista è il professionista giusto a cui rivolgerti e se vuoi puoi ottenere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno compilando il form in fondo alla pagina.

Hai l’obbligo di aprire la Partita IVA quando la tua attività diventa professionale e continuativa

Professionale significa che rappresenta il tuo lavoro, impiega la gran parte del tuo tempo, è la tua principale fonte di guadagno e la svolgi in modo organizzato. Continuativa significa che la svolgi con regolarità e non una volta ogni tanto.

A seconda della tipologia di attività che vuoi svolgere, devi aprire la Partita IVA in modo diverso

Se vuoi svolgere un’attività intellettuale come l’avvocato o il social media manager devi aprire come libero professionista mentre se vuoi aprire un’attività commerciale o artigianale come un negozio o un’attività di idraulico devi avere una ditta individuale.

Per aprire come libero professionista devi compilare il modello AA9/12.

In questo modello dovrai inserire i dati relativi alla tua attività come ad esempio il nome che vuoi dargli e l’indirizzo dove lavorerai. Puoi scaricarlo dal sito web dell’agenzia e, dopo averlo compilato, ricaricarlo  sul sito.

Dovrai anche iscriverti ad una cassa o gestione previdenziale per versare i contributi ma dovrai farlo sul sito web dell’ente e non su quello dell’agenzia delle entrate.

Per aprire una ditta individuale invece, devi iniziare acquistando una PEC e un servizio di firma digitale

Questi servizi ti serviranno per completare le pratiche di apertura.

Una volta ottenuti, puoi avviare la ditta individuale grazie alla ComUnica e alla SCIA

La prima pratica ti permette in un’unica soluzione di aprire la Partita IVA, iscriverti alla gestione commercianti o artigiani INPS, iscriverti al registro delle imprese in camera di commercio ed eventualmente anche all’ INAIL.

La SCIA va inviata allo sportello SUAP del comune in cui ha sede la tua attività. 

Puoi anche scegliere di far fare tutto ad un professionista

Un commercialista online può studiare la tua situazione e svolgere tutte le pratiche per conto tuo.

Anche noi lo facciamo e puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

francesca_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963