Spese dello psicologo detraibili: quali sono?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Detraibilità spese sanitarie: cosa cambia nel 2020?

Dunque, nella pratica quotidiana, come si traduce tutto ciò?

Innanzitutto, ricordiamo che, già a partire dal 2016, i professionisti sanitari (dunque anche psicologi e psicoterapeuti) hanno l’obbligo di trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria i dati relativi ai pagamenti effettuati dai pazienti (a meno che questi non richiedano espressamente di non provvedere all’invio).

Fino al 31 dicembre 2019, tuttavia, non vi era alcuna differenza sostanziale tra i pagamenti eseguiti con metodi tracciabili e quelli effettuati in contanti. Tuttavia, durante la procedura di invio dei dati, il professionista deve solamente specificare se il pagamento è stato effettuato con denaro contante o tramite un sistema tracciabile: apparirà, infatti, un’apposita schermata con entrambe le opzioni cliccabili.

Dal 2020, invece, lo psicologo avrà il dovere di specificare ai propri pazienti che i pagamenti in contanti non potranno più essere detratti in dichiarazione. Saranno, pertanto, questi ultimi a decidere con quale modalità (contanti, bonifico o altro) pagare le prestazioni del professionista, in base alle esigenze.

Per ottenere la detrazione del 19% su consulenze psicologiche e sedute di psicoterapia, comunque, non basta optare per un metodo di pagamento tracciabile, bensì è necessario allegare una copia in forma cartacea dello scontrino (o ricevuta). Il professionista, dunque, oltre a doversi dotare di POS (o altri sistemi per ricevere pagamenti telematici), dovrà attrezzarsi per stampare sul momento la copia cartacea di scontrini e ricevute, oppure per inviare la copia stampabile al cliente (via mail o SMS).

Psicologi e terapisti: come mi adeguo all’obbligo POS?

Quanto detto finora si traduce in ulteriori spese per lo psicologo, che dovrà adempiere all’obbligo POS, all’apertura e/o alla messa in funzione di un conto online con PayPal.

È essenziale, infatti, che il professionista disponga, già a partire dall’inizio di gennaio 2020, di almeno uno dei sistemi sopra menzionati, in modo da consentire ai propri pazienti di continuare ad usufruire della detrazione del 19% sulle prestazioni erogate. E attualmente, tra i vari metodi accettati dal fisco italiano, PayPal conquista il primo posto per convenienza, semplicità d’uso e qualità del servizio.

La registrazione su PayPal è, infatti, gratuita e richiede solamente un indirizzo di posta elettronica. Tuttavia, occorre prestare attenzione alle eventuali commissioni applicate dal sito sui pagamenti in uscita e in entrata, in modo tale da aggiornare le tariffe e mantenere stabili i propri incassi.

Se hai bisogno di informazioni o assistenza per gestire al meglio la tua Partita IVA per psicologo, compila il form qui sotto e sarai ricontattato prima possibile da un nostro consulente esperto in ambito fiscale!

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

francesca_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963