Direttore tecnico: chi è, cosa fa e quali sono le sue mansioni?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio partecipando al nostro webinar gratuito sulla Partita IVA. Compila qui per iscriverti.

seo_webinar
check-double-line
Questa è una guida verificata

Hai bisogno di affidarti ad un direttore tecnico, detto anche preposto, quando vuoi aprire una ditta individuale per la quale non hai o non hai ancora i requisiti. 

Un esempio è quello di un’attività di produzione e somministrazione di cibo, come può essere un bar o un ristorante, che richiede la presenza di un certificato HACCP. Se non hai un certificato o stai seguendo il corso e non hai ancora sostenuto l’esame ma non vuoi aspettare ad aprire la tua attività, puoi ingaggiare un direttore tecnico che ti presti la propria certificazione.

Il direttore tecnico è una persona che presta i propri requisiti tecnico-professionali ad una ditta individuale, assumendosi di fatto la responsabilità del corretto svolgimento dell’attività.

Si tratta di un lavoratore autonomo che presta il proprio servizio come se fosse un consulente e viene pagato tramite fattura.

La persona che sceglie di assumere il ruolo di direttore tecnico dovrà emettere la fattura nei confronti della tua ditta individuale utilizzando il codice ATECO 82.99.99 – altri servizi di sostegno alle imprese nca

Non è necessario affidarti ad un direttore tecnico in caso di:

  • attività che non richiedono requisiti tecnici di accesso. Ad esempio per lavorare come wedding planner non è richiesto nessun requisito minimo o certificazione e quindi non ti serve avere un direttore tecnico
  • attività di liberi professionisti, perchè il direttore tecnico una figura che esiste solo per le imprese individuali e per le società

Per trovare una persona che presti i propri requisiti tecnico-professionali come direttore tecnico, non esistono registri ufficiali ma devi usare il passaparola ed effettuare una ricerca. 

Un altro metodo che puoi usare è quello di consultare gli archivi della camera di commercio per ricercare le attività simili a quella che vuoi aprire. In questo modo puoi trovare persone che sicuramente hanno i requisiti tecnico-professionali di cui hai bisogno e puoi chiedere se siano disposte a prestarli anche alla tua attività.

Riprendendo l’esempio precedente, per trovare persone che hanno la certificazione HACCP puoi ricercare negli archivi della camera di commercio attività che lavorano con gli alimenti e chiedere al titolare se è disposto a fare da direttore tecnico per la tua nuova ditta individuale.

Per sapere nel dettaglio come aprire e gestire la tua attività con direttore tecnico, il commercialista è il professionista giusto a cui rivolgerti.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

francesca_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963