Trova clienti su Facebook con questi 5 consigli

 4.8/5 (4)
Tempo di lettura: 3 minuti
logo_facebook

Promuovere una passione, dare una spinta digitale al proprio lavoro, realizzare un portfolio lavori o magari semplicemente scrivere e condividere dei pensieri. Facebook è ormai uno strumento indispensabile per dare spinta ai propri progetti e lo diventa anche nella ricerca di nuovi contatti e clienti per il proprio business.

Trovare clienti su Facebook è una strategia funzionale e di successo per coloro che lavorano come freelance o hanno una attività professionale. 

Nel 2018 il cambio dell’algoritmo Facebook ha però creato numerosi problemi di posizionamento dei contenuti e di conseguenza di coinvolgimento del pubblico, tale da ridefinire la logiche, i metodi e le possibilità per trovare realmente nuovi clienti sfruttando il famoso social network. Promuovere i propri servizi e prodotti però non è impossibile, scopriamo insieme con questi 4 consigli come farlo al meglio in maniera facile e soprattutto efficace.

 

1) Realizza contenuti di alta qualità

Per riuscire a trovare clienti tramite Facebook una delle primissime cosa da fare e pensare e realizzare contenuti di alta qualità. La strategia di pubblicare contenuti casuali non è certamente premiante ma, anzi, controproducente. L’obiettivo è quello di coinvolgere gli utenti in quei pochissimi secondi di attenzione che abbiamo a disposizione. Ed è in questo caso che il nuovo algoritmo gioca un ruolo fondamentale, premiando i commenti, le reazioni, i like e le ricondivisioni dei contenuti.

 

2) Evitare i contenuti “Click Bait”

Non è assolutamente consigliato creare i cosiddetti contenuti Click Bait, pensati solamente per “ingannare” l’utente e spingere ad un click realmente non voluto per atterrare sulla tua pagina o sul sito della tua attività. Questo tipo di contenuti sono considerati del vero e proprio spam e spesso sono gli stessi utenti a nasconderli dal proprio feed, impedendoti quindi di raggiungerli anche in futuro, oltre a essere considerato qualitativamente poco rilevante agli occhi di Facebook e nei casi estremi spingeranno gli utenti delle tue pagine a disiscriversi totalmente.

 

3) Crea una campagna fan per aumentare i like 

A cosa serve avere una pagina e contenuti ben fatti se a mancare, invece, sono gli utenti iscritti? Una mossa strategica fondamentale è quella di avviare una campagna di acquisizione fan, in modo da aumentare le persone che possono potenzialmente visualizzare i tuoi contenuti. Oltre a pubblicizzare la tua pagina su canali esterni, come ad esempio un sito web, è utile avviare una piccola campagna a pagamento che mostri la tua pagina anche ad un target esterno ma affine con i tuoi interessi o prodotti

Se pubblicizzi la tua pagina sul sito o in altri ambiti, oltre a chiedere di mettere il “Mi Piace”, devi chiedere anche loro di seguire la pagina con l’opzione “Vedi prima” per riuscire a non perdere le notifiche e i post che pubblichi. In questo modo tutti i nuovi fan acquisiti saranno perfettamente in target con un alto tasso di fidelizzazione e una possibilità di conversione in clienti davvero elevatissima.

 

4) Definisci e gestisci un target pubblicitario 

creative_hub_facebookOggi per raggiungere nuovi utenti e riuscire a trovare clienti su Facebook non basta affidarsi alla ricerca organica, ma è necessario gestire e definire campagne pubblicitarie a pagamento sempre più strutturare e targettizate.

Quindi, per riuscire a rendere vitale la tua pagina Facebook e riuscire a raggiungere potenziali clienti è necessario definire un budget pubblicitario e una durata temporale in cui “spalmarlo” per inviare messaggi mirati ad un pubblico potenziale. Per fortuna Facebook offre ottimi strumenti guidati che permettono una sponsorizzazione facile e veloce in pochi passaggi grazie alla Creative Hub.

 

5) Crea un gruppo Facebook per i tuoi utenti

Una buona pratica per riuscire a trovare clienti su Facebook è la creazione di un gruppo su questo social network. Si tratta di una funzione ormai molto utilizzata, che permette di creare delle discussioni partecipative tra gli utenti di una stessa community in maniera sincera e diretta. Questa strategia può essere molto utile sia per le aziende sia per i professionisti al fine di rendere gli utenti partecipi e protagonisti della propria attività sui social, ottenendo un coinvolgimento maggiore e targettizzato anche nelle eventuali risposte su dubbi e domande sui tuoi prodotti e servizi.

Come vedi ci sono pochi e semplici trucchi per iniziare a trovare facilmente clienti online su Facebook. Come ulteriore guida, puoi leggere il manuale alle inserzioni di Facebook, che illustra in maniera più specifica tutti i passaggi e le possibilità offerte dalla piattaforma.

 

L'articolo ti è stato utile?

Articoli correlati

Vuoi far parte del team Fiscozen?

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963 · Privacy · Cookie