Vivere grazie alle proprie idee usando YouTube

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Quante volte hai pensato di avere un’idea vincente, di aver immaginato un servizio o un prodotto non presente sul mercato o semplicemente sentito la voglia di raccontare le tue competenze alla tua community di appassionati come te? Youtube è il social del momento e ti permette di trasformare in professione questa tua ambizione. 

Bastano pochi accorgimenti che uniti alla tua idea possono trasformarla in un lavoro vero che ti permette di guadagnare con la tua passione più grande. Iniziare è più facile di quel che credi.

 

I 7 punti per iniziare facilmente

Quella che stai per leggere non è una guida tecnica su come utilizzare Youtube ma tutt’altro. Vuole guidarti passo passo per capire come incanalare la tua idea in un percorso strutturato per creare contenuti rilevanti. Abbiamo suddiviso questa strada in 7 punti principali.

 

  • Trova l’argomento perfetto e di nicchia
    Definire bene quale sarà l’argomento principale del tuo canale è fondamentale. Se riguarda una nicchia di utenti avrai ancora più possibilità di emergere.
  • Produci contenuti interessanti
    Punta sempre alla massima qualità e soprattutto a contenuti interessanti. Nel lungo (e breve) termine, determineranno il valore del tuo canale.
  • Aggiungi parole chiave e titoli SEO oriented
    Molti trascurano questo aspetto, ma definire un titolo che piaccia anche ai motori di ricerca per essere ben indicizzato è una scelta strategica.
  • Incontra altri youtuber come te
    Esistono diversi meet ed eventi di youtuber dove ci si incontra per scambiarsi idee e condividere progetti. Non essere timido e partecipa, sono un ottimo momento di crescita professionale.
  • Crea contenuti dalle domande degli utenti
    Coinvolgi gli utenti e chiedi di interagire suggerendo i prossimi argomenti. In questo modo produrrai contenuti ancora più mirati e interessanti agli occhi della tua community.
  • Racconta la tua passione senza filtri
    Non avere paura. Racconta la tua passione nel modo più personale possibile. Non avere paura di sbagliare. L’unicità dei tuoi messaggi ti premierà sicuramente.
  • Definisci la tua posizione fiscale
    Se, oltre ad essere una semplice passione, vuoi che YouTube diventi una professione, devi regolarizzare la tua posizione fiscale aprendo la Partita IVA. Può sembrare complesso, ma se vuoi, noi di Fiscozen possiamo darti una mano, aprendola per te 100% online.

 

Autenticità, la chiave per il vero successo

Su Youtube la regola che forse più di tutte decreta il successo è l’autenticità. E se il tuo obiettivo è quello di raccontarti fallo mettendo sempre al centro ciò che sei davvero. Non nascondere il tuo lato personale ma anzi enfatizzalo e rendilo protagonista. Gli youtuber più di successo lo sono diventati perché hanno coinvolto la loro community in maniera mai fatto prima, con il loro stile personale e senza cercare di imitare qualcun altro.

Da ogni contenuto che produci deve emergere la passione sincera che ti spinge a realizzarli. 

 

La Creator Academy, una risorsa fondamentale

youtube creator academy

Oltre al lato personale e motivazionale però non si può tralasciare quello più squisitamente tecnico che riguarda la piattaforma. In questo caso Yotube, grazie alla sua Academy, offre una miriadi di contenuti più o meno tecnici che possono aiutarti a creare contenuti non soltanto interessanti ma anche performanti e che rispettino tutte le regole principali per una buona promozione.

Come hai visto, iniziare a trasformare le tue idee in contenuti rilevanti è più semplice di quel che credi. L’aspetto più importante resta comunque la tua passione, che deve sempre guidarne ogni aspetto.
Su questo però siamo sicuri che hai già la strada spianata davanti a te!

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

francesca_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963