Ti interessa la Partita IVA?

Commercialista online: quanto costa e come sceglierlo?

Autore

Francesca C.

Leggi l'articolo o richiedi una consulenza gratuita

Form_2023

In questo articolo vedremo quanto costa in genere un commercialista online, quali sono i fattori che influenzano il prezzo e come scegliere il professionista giusto per te.

Si tratta di una scelta molto importante perchè il commercialista non è un semplice impiegato che svolge le pratiche al posto tuo ma un vero e proprio consulente che ti può guidare e consigliare nella crescita e nello sviluppo della tua attività. 

Il commercialista ti aiuta ad esempio a massimizzare i guadagni, a pagare solo il necessario e a portare la tua attività verso il successo. Puoi ottenere un consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un nostro esperto, compilando il form in fondo alla pagina.

Il costo di un commercialista online può andare dai 400€ ai 1.500€ all’anno, 2 fattori influenzano particolarmente questo valore

Il primo fattore è la tipologia di attività: un’attività di tipo intellettuale come l’architetto o il medico è inquadrata come libero professionista e richiede meno pratiche da gestire rispetto ad una di tipo commerciale, artigianale o industriale inquadrata come ditta individuale. Quest’ultima infatti deve essere iscritta alla camera di commercio e, se sei un artigiano, devi versare anche all’INAIL.

Il secondo fattore è il regime fiscale: il regime forfettario non prevede il versamento dell’IVA o altre pratiche come ad esempio l’esterometro e quindi richiede meno lavoro da parte del commercialista. Al contrario, in regime ordinario devi versare l’IVA trimestralmente o mensilmente, devi inviare comunicazioni se commerci con l’estero e per rispondere agli studi di settore.

Altri fattori che fanno variare il costo di un commercialista online sono la cassa previdenziale a cui sei iscritto, il numero di fatture che emetti e che ricevi. 

Non c’è un commercialista giusto per tutti, ma può esserci quello giusto per te

Per scegliere il commercialista giusto per te ti consigliamo di avere ben chiaro di cosa hai bisogno. Di un commercialista che faccia tutto per te così da non dover pensare a niente? Oppure uno che fa solo le pratiche e lasci a te la parte economica?

Un commercialista che ha tutto incluso compreso tool di fatturazione, previsione tasse, dichiarazione dei redditi? Oppure uno che si occupa solo della consulenza, così che tu possa decidere di prendere i tool esternamente?

Possiamo aiutarti a scegliere il professionista più giusto per te studiando la tua situazione

Ti offriamo una consulenza gratis e senza impegno. Potrai raccontarci la tua idea e potremo aiutarti a capire qual è il commercialista giusto per te. Puoi richiederla compilando il form in fondo all’articolo.

Risolvi ogni dubbio
con una consulenza

Form_2023 (#46)

Non ti preoccupare:
è sempre gratis.

Questa guida è stata verificata

Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da

Francesca C.

Autore

Controllata da

Gaetano D.

Esperto fiscale 

Per saperne di più richiedi una consulenza

Form_2023

Non ti preoccupare: è sempre gratis.

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963

Ti interessa la Partita IVA?