MARCA da BOLLO da 2€: cosa succede se non la metto?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023_reassurance
check-double-line
Questa è una guida verificata

La marca da bollo da 2€ serve a certificare il pagamento dell’imposta che devi versare ogni volta che emetti una fattura o una ricevuta di prestazione occasionale con un importo superiore a 77,47€ e:

  • sei in regime forfettario o in regime dei minimi
  • sta fatturando una prestazione sanitaria 

La marca da bollo esiste in formato cartaceo, virtuale ed elettronico.

La marca da bollo cartacea è un contrassegno che deve essere apposto sulla copia originale della fattura che dovrai conservare per 10 anni e mostrare in caso di controlli. 

Sulla fattura che invierai al tuo cliente dovrai indicare il codice univoco che identifica la marca da bollo utilizzata e la dicitura: marca da bollo applicata sull’originale.

Puoi utilizzare questo tipo di marca da bollo solo nel caso in cui emetti fatture in formato cartaceo e devi acquistarla presso tabaccai, uffici postali o gli sportelli dell’agenzia delle entrate.

In alternativa alla marca da bollo cartacea puoi usare quella virtuale, che ti permette di evitare di andare ogni volta a comprare le marche da bollo dal tabaccaio o all’ufficio postale.

Per utilizzarla dovrai presentare telematicamente all’agenzia delle entrate due dichiarazioni:

  • all’inizio dell’anno: una previsione del numero di fatture che prevedi di emettere durante l’anno 
  • alla fine dell’anno: il numero delle fatture emesse e il loro relativo importo totale

Dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte dell’agenzia delle entrate dovrai pagare l’intero importo delle marche da bollo per il numero delle fatture stimate.

Ad esempio:

  • numero fatture stimato per l’anno 2023: 100
  • importo da versare: 2€ x 100 = 200€
  • pagamento tramite 6 rate bimestrali da 33,33€

Se ci dovessero essere differenze tra il numero stimato e quello effettivo dovrai effettuare una compensazione nella prima o seconda rata dell’anno successivo.

La marca da bollo elettronica è quella che viene usata solo per l’emissione di fatture elettroniche.

Per applicarla devi selezionarla sul software di creazione delle fatture che utilizzi nel caso l’importo totale superi il valore di 77,47€.

All’interno delle tue fatture con marca da bollo virtuale o elettronica, dovrai indicare la seguente dicitura: 

“imposta di bollo assolta in modo virtuale ai sensi dell’articolo 15 del DPR 642/1972 e del DM 17/06/2014”

Dovrai effettuare il pagamento del bollo elettronico trimestralmente tramite modello F24 sulla base delle seguenti scadenze

  • 1° trimestre: 31 maggio
  • 2° trimestre: 30 settembre
  • 3° trimestre: 30 novembre
  • 4° trimestre: 28 febbraio dell’anno successivo

Per essere sicuro di utilizzare la marca da bollo in modo corretto, il commercialista è la persona più adatta a cui rivolgerti.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Richiedi ora la tua consulenza gratis e senza impegno!

Richiedi ora la tua consulenza
gratis e senza impegno!

Form_2023_reassurance

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Seguito e consigliato

Ho parlato con Enea che mi ha seguito in tutte le mie domande e consigliato la migliore soluzione per l'apertura della P.IVA. Super consigliato facile e intuitivo. Per chi è alle prime armi e giovane...

Giacomo Z.

Un servizio eccezionale

Fiscozen è un servizio eccezionale per chi ha bisogno di gestire la propria partita iva in modo efficace ed efficiente. Ciò che mi ha colpito maggiormente in Fiscozen è stata la...

Yuri B.

Assistenza sempre presente

L'assistenza sempre presente ha reso l'apertura del contratto con Fiscozen davvero una passeggiata. Consigliatissimo!

Claudia C.

Dritti al punto

Mi sono affidato a Fiscozen per l’apertura della partita Iva, sin da subito sono stato affidato ad un consulente e ho apprezzato molto che qualsiasi chiamata fosse stata preventivamente...

Francesco L.

Ottimo team

In Fiscozen, mi sto trovando benissimo, perché mi danno spiegazioni chiare, puntuali, precise, data anche la mia inesperienza nel settore.Gentilezza, supporto e umanità non mancano.

Luciana P.

Disponibilità e gentilezza

Come primo approccio ho trovato una grande disponibilità da parte di Riccardo! Ringrazio per la pazienza, sono nuova per quanto riguarda questo mondo!

Samantha L.

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Seguito e consigliato

Ho parlato con Enea che mi ha seguito in tutte le mie domande e consigliato la migliore soluzione per l'apertura della P.IVA. Super consigliato facile e intuitivo. Per chi è alle prime armi e giovane...

Giacomo Z.

Assistenza sempre presente

L'assistenza sempre presente ha reso l'apertura del contratto con Fiscozen davvero una passeggiata. Consigliatissimo!

Claudia C.

Dritti al punto

Mi sono affidato a Fiscozen per l’apertura della partita Iva, sin da subito sono stato affidato ad un consulente e ho apprezzato molto che qualsiasi chiamata fosse stata preventivamente...

Francesco L.

Ottimo team

In Fiscozen, mi sto trovando benissimo, perché mi danno spiegazioni chiare, puntuali, precise, data anche la mia inesperienza nel settore.Gentilezza, supporto e umanità non mancano.

Giacomo Z.

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963