Per aprire un e-commerce devi:
- trovare il codice ATECO, quindi il codice che identifica il tipo di attività che svolgi che, nel caso dell’e-commerce, è 47.91.10 – commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotti effettuato via internet
- presentare la ComUnica, una pratica che ti consente di:
- aprire la Partita IVA
- iscriverti al registro delle imprese
- accedere alla gestione commercianti INPS
- compilare la SCIA, acronimo di segnalazione certificata di inizio attività, che dovrai consegnare allo sportello SUAP del comune in cui ha sede la tua attività
- iscriverti a servizi PEC e firma elettronica
I costi per aprire un e-commerce sono di due tipi:
- amministrativi: legati alle pratiche burocratiche per aprire la Partita IVA
- di creazione: che fanno riferimento alla messa a punto del sito web vero e proprio
I costi amministrativi sono diversi a seconda che tu decida di:
- aprirla in autonomia, dove dovrai sostenere i seguenti costi:
- imposta di bollo: 17,50€
- diritti di segreteria: 18€
- iscrizione alla camera di commercio: circa 80€
- abbonamento PEC e firma digitale: circa 35€
- aprirla con il supporto di un commercialista: il costo totale può variare dai 500€ ai 1.500€ a seconda del regime fiscale scelto e della parcella dell’intermediario
I costi di creazione dell’e-commerce vanno da 1.000€ a 10.000€ e variano a seconda dei prezzi di:
- realizzazione e mantenimento del sito web, che include:
- acquisto dell’indirizzo web del dominio
- pagamento dell’hosting del sito, cioè il servizio che ti permette di pubblicare il tuo sito su internet
- compenso dell’esperto che progetterà il sito per te
- campagne di marketing e pubblicità per far conoscere il tuo negozio online
- servizi di spedizione e per la ricezione dei pagamenti
Oltre ai costi di apertura del tuo e-commerce dovrai sostenere quelli di gestione, che si dividono in:
- fissi, da pagare indipendentemente dal tuo reddito, come:
- commercialista: circa 700€ annui per il regime forfettario e 1.500€ per l’ordinario
- diritto camerale annuale: 44€ annui
- contributi fissi: che corrispondono a circa 4.200€ fino ai 17.504€ di incassi
- variabili, calcolati in percentuale su quanto incassi, come:
- tasse: pari al 5% o 15% in regime forfettario e comprese tra il 23% ed il 43% in regime ordinario
- contributi variabili: calcolati applicando la percentuale del 24% sull’incassato che supera i 17.504€
Per capire nel dettaglio quali costi dovrai affrontare per aprire e gestire il tuo e-commerce, il commercialista è la persona giusta a cui rivolgerti.
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