Gestione separata INPS: cos’è, come funziona e chi deve iscriversi?

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La gestione separata INPS è la cassa previdenziale che raccoglie tutti i liberi professionisti che non possono iscriversi ad una cassa professionale di categoria al contrario ad esempio dei medici che devono iscriversi ad ENPAM o gli avvocati che devono iscriversi alla cassa forense.

L’iscrizione alla gestione separata e il versamento dei contributi ti permettono di ottenere le seguenti prestazioni da parte dell’INPS:

  • pensione di vecchiaia o di invalidità
  • indennità di disoccupazione
  • assegno unico
  • maternità
  • indennità di malattia a seguito di una degenza ospedaliera

La gestione separata non prevede costi fissi annuali né costi di iscrizione ma si calcola applicando all’imponibile una percentuale che per il 2024 è del 26,07%.

Puoi determinare la base imponibile per il calcolo dei contributi previdenziali in modo diverso a seconda del regime fiscale che applichi:

Nel regime ordinario, devi effettuare il calcolo sottraendo dal tuo incassato totale al netto dell’IVA, le spese che hai dovuto sostenere per l’esercizio della tua attività.

Ad esempio, se sei un social media manager e hai incassato 60.000€ senza considerare l’IVA e hai avuto spese per 20.000€ per l’acquisto di software, strumentazione e viaggi di lavoro

  • base imponibile: 60.000€ – 20.000€ = 40.000€
  • contributi alla gestione separata: 40.000€ x 26,07% = 10.428€

Se applichi il regime forfettario, per calcolare i contributi da versare devi moltiplicare il totale degli incassi dell’anno per il coefficiente di redditività della tua attività, un valore percentuale che identifica i tuoi guadagni e stima in maniera forfettaria le spese.

Ad esempio, se sei una social media manager la tua attività ha un coefficiente di redditività del 78%. Se hai incassato 60.000€:

  • base imponibile: 60.000€ x 78% = 46.800€
  • contributi alla gestione separata: 46.800€ x 26,07% = 12.200€

Devi versare i contributi alla gestione separata con il sistema dei saldi e degli acconti con le seguenti scadenze:

  • entro il 30 giugno: saldo dell’anno precedente e primo acconto dell’anno in corso 
  • entro il 30 novembre: versamento secondo acconto dell’anno in corso 

Per avere un supporto nel calcolo dei tuoi contributi ed essere sempre in regola con i versamenti alla gestione separata, il commercialista è il professionista giusto a cui rivolgerti.

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