Ditta individuale e impresa individuale: qual è la differenza?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Spesso si tende a pensare che l’impresa individuale e la ditta individuale siano la stessa cosa, ma c’è una differenza. 

La ditta individuale può anche non svolgere l’attività di impresa e, di conseguenza, non possedere la qualifica di impresa individuale. Al contrario, l’impresa individuale è sempre una ditta individuale

Dunque, con il termine impresa si intende un’attività economica svolta da un imprenditore in possesso di una Partita IVA individuale che deve presentare alcune caratteristiche:

  • Avere un’organizzazione
  • Essere condotta in maniera professionale
  • Deve avere come oggetto lo scambio di beni e servizi

Invece, la ditta è il nome commerciale dell’imprenditore che individua lo stesso come soggetto con diritto ad esercitare l’attività di impresa. Inoltre, nel caso di ditta individuale l’imprenditore è responsabile anche con il suo patrimonio personale per i debiti contratti.

Per aprire una ditta individuale o un’impresa individuale incontrerai una serie di complessità burocratiche. Per questo motivo è importante rivolgersi ad un commercialista o un consulente fiscale.

Se vuoi puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno da parte di Fiscozen, compilando il modulo qui sotto. Un nostro consulente ti dirà come possiamo assisterti nel tuo percorso.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963