Fattura elettronica forfettari: c’è l’obbligo?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

A partire dal 1°gennaio 2024 se lavori in Partita IVA, hai sempre l’obbligo di emettere fattura elettronica con una sola eccezione

Se esegui prestazioni sanitarie, devi inviare le fatture tramite il sistema Tessera Sanitaria e non tramite i canali di fatturazione elettronica. Per tutte le altre attività, indipendentemente dal regime fiscale o dagli incassi, la fatturazione elettronica è obbligatoria.

Devi inviare sempre in formato elettronico le fatture indirizzate alle amministrazioni pubbliche, indipendentemente dal tuo regime fiscale.

Per emettere una fattura elettronica devi:

  • abilitare la fatturazione elettronica dalla tua area privata del portale fatture e corrispettivi sul sito dell’agenzia delle entrate
  • creare il file .xml della fattura elettronica inserendo i tuoi dati, i dati del tuo cliente e l’importo della prestazione
  • inviare la fattura elettronica al sistema di interscambio dell’agenzia delle entrate entro 12 giorni dalla creazione

Ad esempio, se emetti una fattura per una tua prestazione professionale in data 30 giugno. In questo caso la fattura elettronica deve essere inviata telematicamente al sistema di interscambio, entro i 12 giorni seguenti:

  • data dell’operazione: 30/06/2023
  • data di emissione: entro il 12/07/2023
  • numero e data della fattura: fattura n° del 30/06/2023
  • campo “data” della sezione “dati generali” del file della fattura elettronica: 30/06/2023

Nel regime forfettario le tue fatture non includono l’IVA quindi dovrai specificare che sono esenti da questa imposta scrivendo:

 “Operazione senza applicazione dell’IVA ai sensi dell’art. 1, comma 58, Legge n. 190/2014”

Per creare la fattura elettronica puoi:

  • utilizzare il software gratuito messo a disposizione dall’agenzia delle entrate per creare la tua fattura elettronica e poi inviarla tramite il portale fatture e corrispettivi
  • scegliere uno dei servizi di terze parti che ti permettono di creare, inviare e conservare le fatture elettroniche, come Fiscozen

Se scegli la prima opzione, dovrai salvare sul tuo dispositivo il file .XML della fattura e successivamente caricarlo e inviarlo tramite il portale fatture e corrispettivi, se invece scegli un servizio di terze parti potrai utilizzarlo anche per inviare la tua fattura elettronica al sistema di interscambio.

Per essere supportato nell’emissione delle fatture elettroniche, il commercialista è il professionista più adatto a cui puoi rivolgerti. 

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963