Logo di Fiscozen

Cerchi risposte?

Chiedi direttamente a noi

20240419_form

100% gratis. Decidi poi se continuare

tag_guidaverificata

Lavoro autonomo occasionale: cos’è, chi può farlo e quanto dura?

Il lavoro autonomo occasionale è molto in voga negli ultimi anni, ma in pochi sanno di cosa si tratta. In questa guida scopriremo insieme cos’è, chi può farlo e per quanto tempo.

Conoscere i diversi contratti di lavoro, ti permetterà di capire quello più adatto alle tue esigenze. Se non vuoi aprire subito la Partita IVA, il lavoro autonomo occasionale potrebbe fare al caso tuo, ma conoscere le regole previste è fondamentale.

Il lavoro autonomo occasionale è un tipo di lavoro autonomo che ti permette di lavorare senza Partita IVA

Viene usato da molti aspiranti liberi professionisti che vogliono mettersi in gioco in una fase iniziale, capendo se la loro attività potrebbe funzionare.

Puoi svolgerlo se rispetti 4 regole 

La tua attività non deve essere professionale. Questo vuol dire che non deve essere il tuo lavoro e non devi avere una qualifica specifica per svolgerla.

Il secondo requisito è che non deve esserci coordinamento organizzativo da parte di chi ti ha commissionato il lavoro, quindi il tuo committente non può decidere i tuoi orari o il tuo luogo di lavoro.

Inoltre, non puoi fare pubblicità alla tua attività occasionale attraverso pubblicazione di annunci pubblicitari, apertura di pagine social o creazione di siti internet.

L’ultimo requisito è l’occasionalità, cioè l’attività deve essere svolta una volta ogni tanto.

Spesso è difficile capire se un’attività è davvero occasionale oppure è abituale, per questo ti consigliamo di rivolgerti ad un commercialista per approfondire. Se vuoi, puoi ricevere una consulenza gratuita compilando il form in fondo.

2 tipi di attività non possono essere mai svolti in forma autonoma occasionale

Le prime sono quelle che prevedono l’iscrizione ad un albo o ordine professionale, come il medico o l’avvocato, perché queste si identificano automaticamente come professionali dato che richiedono una qualifica per poterle svolgere.

Il secondo caso è quello degli e-commerce perché la legge lo identifica come attività commerciale svolta in modo continuativo, perché il tuo sito web è sempre online e disponibile per i tuoi clienti.

Non esistono limiti temporali o di incassi per il lavoro autonomo occasionale

A differenza di quello che in molti sostengono, superati i 5.000€ di ricavi, non dovrai aprire la Partita IVA, ma solo iscriverti alla gestione separata INPS per pagare i contributi.

Questi saranno del 33,72% e l’11,24% sarà a carico tuo e il 22,48% a carico del tuo cliente.

In alcuni casi potrebbe convenirti aprire la Partita IVA

Se vuoi svolgere la tua attività in modo continuativo e professionale o se vuoi promuoverla con attività di marketing ti conviene aprire la Partita IVA.

Per scoprire come fare, puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale compilando il form qui sotto.

Questa guida è verificata

Questa guida è stata scritta e verificata da

Foto di Francesca Ciani

Francesca Ciani
Autrice di guide fiscali

Foto di Gaetano Daleo

Gaetano Daleo
Esperto Fiscale

Trova tutte le risposte in 24 ore

20240419_form

100% gratis. Decidi poi se continuare

Foto di Aldo Imperatore
5/5 Trustpilot

Aldo Imperatore

Eccellente

La chiarezza, la disponibilità, la tempestività delle risposte alle mail hanno reso la mia esperienza di consulenza molto efficace. Il mio consulente Fabio si è sempre reso disponibile per ogni dubbio. Tutte queste cose non sono scontate, soprattutto per la tempestività di risposta ai vari quesiti.

Foto di Fortunato Arenga
5/5 Trustpilot

Fortunato Arenga

Chi cerca trova

Avevo bisogno di uno strumento agile e veloce per gestire la mia partita iva e soprattutto qualcuno che mi aiutasse a scegliere per il meglio in base alle mie esigenze. Ho trovato esattamente quello che cercavo e persone che hanno sempre risposto puntualmente alle mie interpellanze.

Foto di Giulia Casali
5/5 Trustpilot

Giulia Casali

Servizio semplice e immediato

Il servizio è semplice e immediato. La dashbord che ho a disposizione mi permette di fare facilmente le fatture e controllare gli adempimenti futuri. La commercialista che mi è stata assegnata è competente e disponibile. Lo consiglio se si vuole fare le cose contranquillità

Foto di Carlotta Gasparini
5/5 Trustpilot

Carlotta Gasparini

Consulenza partita IVA

Ho ricevuto una consulenza da parte di Fiscozen per l’apertura della partita iva. Nonostante io non abbiamo proceduto, a causa di scelte personali, devo dire che il consulente, Alessandro D., mi ha seguito e consigliato in modo semplice, ma esaustivo. L’ho trovato molto preparato e quindi consiglio il servizio

Foto di Giusi Pino
5/5 Trustpilot

Giusi Pino

Chat efficiente

Ho avuto necessità di risolvere un problema e il consulente presente in chat è stato disponibile, chiaro, rapido ed esaustivo. Davvero un valore aggiunto.
Grazie Alessio

Foto di Christian Franz
5/5 Trustpilot

Christian Franz

Servizio chiaro ed efficace

Ringrazio in particolare Francesco C., commericalista Partner di Fiscoze per la sua disponibilità, prontezza e precisione.

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963