Non pagare l’INPS in regime forfettario: come fare e che succede?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Se hai una Partita IVA in regime forfettario, ci sono due situazioni in cui sei esonerato dal pagamento dei contributi INPS, se sei:

Lavoratore dipendente full-time, puoi beneficiare dell’esonero dal versamento dei contributi per la tua attività autonoma, perché i contributi sono già coperti da quelli pagati con il tuo lavoro principale.

Per poterne beneficiare devi:

  • Avere un lavoro full-time
  • Essere in gestione artigiani e commercianti INPS

Lavoratore senza albo professionale, sei tenuto ad iscriverti alla gestione separata e, nel caso in cui i tuoi incassi dovessero essere pari a zero, non pagherai i contributi.

Conoscere in quali casi devi pagare i contributi è importante, per capire quanti soldi ti restano da poter spendere.  Per questo motivo ti consigliamo di rivolgerti ad un consulente fiscale, che possa aiutarti per capire il tuo caso specifico.

Se vuoi, puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno da un consulente Fiscozen, compilando il modulo qui sotto. Ti chiamerà e dirà se sei esonerato oppure no dal pagamento dei contributi INPS.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963