Per lavorare come commerciante fino alla fine del 2024 dovevi avere codici ATECO diversi a seconda del tuo canale di vendita. Ad esempio se vendevi online avevi un codice diverso da chi vende per corrispondenza, tramite TV o in un negozio fisico. A partire dal 2025 questa distinzione non esiste più.
Adesso, il codice ATECO che devi usare per lavorare come commerciante dipende unicamente dalla tipologia di prodotto che vendi.
Ad esempio, se vendi scarpe il tuo codice ATECO sarà 47.12.50 – Commercio al dettaglio non specializzato con prevalenza di articoli di abbigliamento e calzature. Se vendi cosmetici, il tuo codice sarà 47.12.40 – Commercio al dettaglio non specializzato con prevalenza di cosmetici, articoli di profumeria e detersivi, articoli di cancelleria e giochi.
La scelta del codice ATECO corretto è molto importante in quanto identifica nello specifico l’attività che svolgi con la tua Partita IVA e da questo dipendono diritti e doveri nei confronti del fisco.
Un consulente fiscale è la persona più adatta per supportarti nella scelta del codice ATECO più adatto alla tua attività.
Puoi ricevere una consulenza, gratuita e senza impegno, da parte di un esperto di Fiscozen, compilando il modulo che trovi qui sotto.