Codice ATECO fioraio: come trovarlo e cosa comprende?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Il codice ATECO che devi scegliere per lavorare come fiorista è il 47.76.10.

Per iniziare l’attività di fiorista dovrai aprire Partita IVA come ditta individuale commerciale presentando la pratica ComUnica che ti permette di attivare anche l’apertura della posizione presso: 

  • la camera di commercio 
  • la gestione commercianti INPS 

Inoltre dovrai presentare la pratica SCIA all’ufficio SUAP del comune che hai indicato come sede della tua attività.

Se scegli di adottare il regime forfettario potrai pagare il 5% di tasse per i primi 5 anni e il 15% dal sesto anno.

Il calcolo delle tasse non viene effettuato sull’intero incasso, ma solo su una percentuale chiamata coefficiente di redditività, che per l’attività di fiorista corrisponde al 40%.

La scelta del corretto codice ATECO è fondamentale per l’identificazione del tipo di attività che andrai a svolgere e i relativi adempimenti amministrativi e previdenziali. 

Una volta che avrai scelto il codice ATECO, il consulente fiscale è il professionista giusto per aiutarti a sfruttare tutti i vantaggi legati alla tua situazione specifica.

Puoi ricevere una consulenza, gratuita e senza impegno, da parte di un esperto di Fiscozen, compilando il modulo che trovi qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963