Libro cespiti: cos’è, chi deve averlo e come compilarlo?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

In questo articolo vedremo cos’è il libro o registro dei cespiti,  chi ha l’obbligo di averlo e come deve essere compilato.

Quello dei cespiti e la loro gestione è un argomento piuttosto complesso. Noi proveremo a spiegartelo nel modo più lineare possibile ma se preferisci confrontarti con un esperto, puoi chiedere aiuto ad un commercialista. Puoi ottenere un consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen, compilando il form in fondo alla pagina.

Il libro dei cespiti è un registro che raccoglie gli acquisti e le vendite dei beni di un’attività il cui costo deve essere scaricato in più anni.

Un cespite è un bene strumentale, ovvero necessario per gestire la tua attività, con un prezzo che supera i 516€. Può essere materiale o immateriale di proprietà di un’impresa e che, anche se non serve a produrre denaro subito, è una ricchezza perché potrebbe generare denaro in futuro.

Il costo dei cespiti non può essere scaricato in una soluzione ma il suo costo deve essere calcolato nelle spese dell’attività poco alla volta, in diversi anni. Questo processo so chiama ammortamento

Devi avere il libro dei cespiti se hai acquistato questo tipo di beni strumentali

I cespiti devono essere obbligatoriamente registrati divisi per anno di acquisto e, dato che sono ammortizzabili, nel libro devi annotare il loro valore di ammortamento.

I valori di ammortamento sono diversi a seconda delle categorie di cespiti e puoi trovarli tutti nelle tabelle sul sito dell’agenzia delle entrate

Devi compilare il registro inserendo i dati dei cespiti in modo preciso

Dovrai inserire

  • anno di acquisto
  • costo originario
  • rivalutazioni e le svalutazioni nel corso del tempo
  • quota ammortizzata fino al 31 dicembre dell’anno precedente
  • coefficiente di ammortamento 
  • quota annuale di ammortamento
  • se il bene non è più utile per la produzione

Devi registrare i cespiti in modo diverso se sono:

  • immobili o altri beni iscritti nei pubblici registri: devi indicarli singolarmente. 
  • altri beni simili tra loro, come ad esempio macchinari, impianti, o arredamento: puoi registrarli come raggruppamenti.

Compilare correttamente il libro dei cespiti è fondamentale per gestire la contabilità della tua Partita IVA

Per avere un aiuto per gestire i cespiti nel modo corretto, il commercialista è il professionista giusto a cui rivolgerti.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto. 

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963