Codice ATECO 70.22.09: cosa significa e cosa posso farci?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Il codice ATECO per lavorare come consulente di marketing è 70.22.09 – Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale.

Si tratta di un codice molto ampio che ti consente di offrire consulenze negli ambiti più diversi: dalla strategia di content al branding, dall’advertising all’immagine coordinata.

Puoi svolgere questa attività sia come libero professionista, sia come impresa individuale. Queste due opzioni comportano obblighi e diritti diversi e per scegliere la modalità più adatta a svolgere la tua attività, puoi chiedere aiuto ad un esperto fiscale che ti sappia consigliare, come ad esempio un commercialista.

Se svolgi attività anche operative, oltre che di consulenza, puoi affiancare a questo codice ATECO un altro più specifico come ad esempio:

  • 73.11.02 – conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari, se oltre alla consulenza vuoi anche svolgere lavori come ADV specialist. Questo codice può essere usato solo se apri come ditta individuale
  • 73.11.01 – ideazione di campagne pubblicitarie, se vuoi svolgere attività come copywriter o social media manager. Puoi usare questo codice solo lavorando come libero professionista

Qualunque codice tu scelga, dovrai anche decidere a quale regime fiscale aderire con la tua nuova attività di consulenza di marketing e hai due possibilità:

  • regime ordinario: paghi l’IRPEF con il sistema degli scaglioni progressivi e percentuali che vanno dal 23% al 43%. Le percentuali si applicano al tuo imponibile fiscale che si calcola sottraendo al totale dei tuoi ricavi i costi che hai dovuto sostenere per la tua attività. Dovrai anche applicare l’IVA sui prezzi dei tuoi servizi e versarla allo stato
  • regime forfettario: paghi un’imposta sostitutiva del 15% o del 5% per i primi 5 anni di attività e non devi applicare l’IVA ai tuoi prezzi. Con questo regime fiscale non potrai scaricare le spese effettivamente sostenute per la tua attività ma solo una quota determinata forfettariamente secondo un valore detto coefficiente di redditività. Per tutti i codici ATECO elencati, il coefficiente è del 78%

Per individuare il codice ATECO e il regime fiscale più adatti alla tua attività, il commercialista è il professionista giusto a cui rivolgerti.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto. 

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963