In questo articolo vedremo in quali casi puoi gestire un’attività di affittacamere senza essere titolare di Partita IVA e quali sono le regole da seguire
Con la popolarità di AirBnB e altri servizi simili che permettono ai privati di mettere a disposizione dei turisti una stanza o una proprietà, quella di affittacamere è diventata un’attività comune e che permette anche di ottenere discreti guadagni.
L’importante però è sempre rimanere in regola con gli obblighi e i doveri fiscali, per non rischiare di ricevere spiacevoli sanzioni. Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form in fondo alla pagina.
Non sei obbligato ad avere la Partita IVA se svolgi l’attività di affittacamere in modo occasionale
In questo caso infatti, se per la tua attività non c’è una vera e propria organizzazione come se fosse un’azienda e non si tratta della tua professione, ti basta seguire i regolamenti della tua regione.
Nella maggior parte delle regioni, l’attività di affittacamere saltuaria è legata alla gestione familiare e si svolge nella tua abitazione principale, ad esempio se hai qualche stanza in più.
In alcune regioni però, la regolamentazione permette anche di gestire affittacamere occasionali anche in case diverse da quella principale e con una gestione più simile a quella di un bed and breakfast.
A seconda delle regole regionali cambiano anche quali servizi puoi offrire ai tuoi ospiti: in alcuni casi puoi offrire anche la colazione mentre in altri puoi solo mettere a disposizione l’alloggio.
Dato che le regole sono così diverse e incerte, in molti casi potrebbe essere più conveniente aprire la Partita IVA
Con la Partita IVA, infatti, puoi espandere la tua attività, prendendo in gestione diversi appartamenti o case e aumentare i tuoi guadagni.
Puoi anche offrire servizi ulteriori, come ad esempio la colazione, il deposito bagagli o il servizio di ricezione pacchi. Puoi aiutare i tuoi ospiti ad organizzare tour e visite della città e creare convenzioni con ristoranti o altre strutture per offrire prezzi più bassi ai tuoi ospiti.
Se scegli il regime ordinario, puoi scaricare dalle tasse tutte le spese legate alla gestione dell’attività, come ad esempio la colazioni per gli ospiti, i detersivi per pulire le stanze o il costo dell’arredamento e degli accessori a disposizione dei tuoi clienti come asciugamani e lenzuola.
Possiamo aiutarti gratis a capire se puoi gestire la tua attività di affittacamere senza Partita IVA o se sia più conveniente aprirla
Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico, dirti se hai bisogno di aprire la Partita IVA e quali vantaggi può offrirti.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.