Se sei un professionista con albo professionale, prima di aprire la Partita IVA devi:
- conseguire la laurea nella tua materia di studio
- superare l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione
- iscriverti all’albo professionale
Per aprire la Partita IVA come libero professionista devi compilare ed inviare all’agenzia delle entrate il modello AA9/12 in cui indicherai tutti i dati della tua nuova attività e il tuo codice ATECO.
Il codice ATECO è il codice che identifica l’attività che andrai a svolgere, ad esempio:
- 71.11.00 – attività degli studi di architettura
- 71.12.10 – attività degli studi di ingegneria
- 90.03.01 – attività dei giornalisti indipendenti
Per versare i contributi previdenziali, dovrai iscriverti alla tua cassa professionale di riferimento. Ogni cassa ha le sue regole e per conoscere quanto dovrai versare alla tua, ti basta consultare il sito web ufficiale.
Se non puoi iscriverti alla tua cassa professionale, dovrai iscriverti alla gestione separata INPS e versare i contributi nella percentuale, che anche nel 2024 è del 26,07% del tuo imponibile.
Alcune casse professionali, infatti, come ad esempio INARCASSA, non accettano professionisti che siano anche iscritti ad altre gestioni, inclusa l’INPS. Questo significa che se hai la Partita IVA come ingegnere o architetto e allo stesso tempo lavori come dipendente, ad esempio come docente universitario, devi iscriverti alla gestione separata.
Se vuoi aprire la Partita IVA prima di aver conseguito i titoli ed esserti iscritto all’albo, ad esempio se stai studiando architettura e prima di laurearti vuoi iniziare a lavorare come disegnatore per uno studio associato, puoi farlo, ma non potrai essere identificato con il codice ATECO da architetto perchè non ne hai i requisiti e non potrai iscriverti ad Inarcassa.
Quando avrai ricevuto l’abilitazione e ti sarai iscritto all’albo, potrai chiedere una variazione e inserire il codice ATECO per svolgere la tua attività come architetto.
Per sapere conoscere il codice ATECO corretto per la tua attività e per avere più informazioni sull’apertura della tua Partita IVA, il commercialista è il professionista giusto a cui rivolgerti.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.