Per scegliere il tuo codice ATECO come lavoratore autonomo devi capire bene quale attività svolgi e poi scegliere il codice che meglio descrive la tua attività o che più si avvicina.
Per capire bene come funziona questo metodo, la via più semplice è fare degli esempi pratici.
Esempio 1
Se vuoi fare un lavoro tradizionale che esiste già da molti anni come benzinaio dovrai scegliere il codice ATECO 47.30.00 – commercio al dettaglio di carburante per autotrazione. È il codice che descrive nel modo più preciso e specifico l’attività che vuoi svolgere
Esempio 2
Se svolgi un’attività non tradizionale o nuova, come molte di quelle nate con il digitale, non esiste un codice ATECO che descriva esattamente ciò che fai.
Dovrai quindi trovare un codice ATECO con una descrizione più ampia, che possa includere anche la tua attività nello specifico. Ad esempio, il codice spesso usato dagli influencer è 73.11.02 – conduzione di campagne marketing e altri servizi pubblicitari.
Trovare il codice ATECO più adatto all’attività che vuoi svolgere è molto importante e, per farlo nel modo corretto, hai due possibilità:
- se svolgi un’attività più tradizionale, come il commerciante, l’idraulico o l’estetista, puoi utilizzare dei motori di ricerca specializzati come codiceateco.it, digitando la professione che vuoi svolgere
- se la tua attività è non tradizionale o se hai dubbi su quale sia il codice migliore per te, devi consultare un esperto come il commercialista che ti sappia indicare la scelta più giusta
Il codice ATECO è un codice composto da lettere e numeri associato ad ogni tipo di attività e che serve ad indicare quale svolgi.
È importante scegliere il codice giusto perchè su quello si basano anche obblighi e caratteristiche della tua attività come:
- se il tuo codice ATECO identifica una ditta artigianale, avrai l’obbligo di iscrizione all’INAIL
- a ciascun codice ATECO è legato un coefficiente di redditività che serve ad indicare quale parte degli incassi di una partita IVA forfettaria rappresenta i guadagni e quale invece serve a coprire i costi
Per essere sicuro di scegliere il codice ateco giusto per la tua attività e di ottenere tutti i vantaggi, il commercialista è il professionista giusto a cui rivolgerti.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.