Puoi attivare la firma digitale, cioè lo strumento per poter firmare i documenti in formato elettronico, in uno dei seguenti modi:
- riconoscimento via webcam: grazie a questa modalità puoi attivare la firma digitale direttamente da casa tua. È necessario avere a disposizione un pc o uno smartphone dotato di webcam e una connessione che consenta di effettuare videochiamate con un’ottima definizione dell’immagine. La smartcard, cioè il dispositivo che ti permette di usare la firma digitale, ti verrà inviata all’indirizzo dove ha sede la tua attività tramite posta
- riconoscimento allo sportello: l’appuntamento può essere prenotato presso gli uffici di tutte le sedi della camera di commercio scegliendo tra le date e orari disponibili per ciascuna sede. Otterrai il dispositivo per la firma direttamente allo sportello
I documenti che devi presentare al momento della richiesta sono:
- documento d’identità come la carta d’identità, patente di guida o il passaporto
- codice fiscale
- il tuo numero di cellulare
- il tuo indirizzo email
Il costo per ottenere la smartcard per la firma digitale è di 25€.
Sei obbligato ad avere la firma digitale se sei titolare di una ditta individuale o di una società di persone o capitali.
Oltre che presso la camera di commercio puoi acquistare il servizio di firma digitale anche da altri fornitori privati come ad esempio aruba.it.
Per avere un supporto nel richiedere la firma digitale, il commercialista è il professionista più adatto a cui puoi rivolgerti.
Puoi richiedere una consulenza gratuita e senza impegno da un consulente fiscale di Fiscozen, compilando il modulo che trovi qui sotto.