Per aprire Partita IVA come calzolaio puoi compilare ed inviare la pratica ComUnica, autonomamente o tramite un commercialista, che permette di:
- aprire la Partita IVA
- iscriverti alla camera di commercio
- iscriverti alla gestione artigiani INPS per pagare i contributi
- aprire una posizione assicurativa presso l’INAIL
Inoltre dovrai presentare la pratica SCIA allo sportello unico delle attività produttive del comune dove ha sede la tua attività.
Scegliere il regime forfettario ti permette di pagare il 5% di tasse per i primi 5 anni e il 15% dal sesto anno. Il calcolo delle tasse non viene effettuato sull’intero incasso, ma solo su una percentuale chiamata coefficiente di redditività, che dipende dall’attività che svolgi.
Ogni attività è definita grazie ad un codice, chiamato ATECO che nel caso del calzolaio è il 95.23.00 con un coefficiente del 67%.
L’iscrizione alla gestione INPS commercianti prevede il pagamento di contributi fissi annui per 4.427€ indipendentemente dai tuoi incassi. Se il tuo imponibile supera il minimale di 18.415€, sull’eccedenza dovrai pagare il 24% di contributi variabili.
Aderendo al regime forfettario potrai avere la riduzione del 35% sia sulla parte fissa che su quella variabile.
Seguire il corretto procedimento per l’apertura della Partita IVA è molto importante perché questa operazione determina la classificazione della tua attività presso la camera di commercio e l’agenzia delle entrate.
Fiscozen, grazie ai suoi consulenti fiscali ti permette di aprire la tua Partita IVA e gestirla in modo semplice e sicuro.
Puoi ricevere oggi una consulenza gratuita e senza impegno da un consulente fiscale di Fiscozen, compilando il modulo qui sotto.