In questo articolo vedremo come e quando cambiare commercialista se sei in regime forfettario.
Il commercialista è una figura professionale molto importante per un’attività in Partita IVA. Non è solo la persona che fa i conti al posto tuo ma deve anche avere la tua piena fiducia perché potrà aiutarti a prendere decisioni molto importanti per il futuro della tua attività.
Se stai cercando un nuovo commercialista, puoi ottenere un consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un nostro esperto, compilando il form in fondo alla pagina.
Il momento migliore per cambiare il commercialista, se sei in regime forfettario, è ad inizio anno
Il nuovo commercialista potrà verificare, visionando la documentazione dell’anno precedente, se puoi continuare ad applicare il regime forfettario.In questo modo, se ci sono dei cambiamenti nel tuo regime fiscale, potrà seguirti fin da subito, apportando le modifiche necessarie e spiegandoti in cosa consistono e come fornirgli i dati per tutto l’anno.
Inoltre la maggior parte degli adempimenti periodici, relativi all’anno precedente, sarà completata e puoi iniziare il nuovo anno fiscale con il tuo nuovo commercialista.
La prima cosa da fare per cambiare il commercialista è mandare una disdetta al vecchio
Una volta individuato il nuovo commercialista da cui vuoi farti seguire, devi inviare una lettera di disdetta, tramite PEC o posta raccomandata, all’attuale commercialista, indicando la data in cui intendi chiudere il rapporto.
Per evitare di pagare penali per la chiusura anticipata del rapporto, ti consigliamo di verificare e rispettare le condizioni contrattuali relative al periodo di preavviso in caso di disdetta del servizio.
Prendi accordi con il tuo vecchio commercialista per capire chi si dovrà occupare degli adempimenti ancora in sospeso, come la dichiarazione fiscale relativa all’anno precedente.
Dopo la disdetta dovrai mettere in ordine alcuni documenti essenziali
Successivamente dovrai richiedere al tuo vecchio commercialista la copia dell’ultima dichiarazione dei redditi inviata, le ricevute degli eventuali pagamenti effettuati per tuo conto e i registri contabili.
Fatto questo, puoi consegnare la documentazione al nuovo commercialista insieme ai dati delle fatture incassate l’anno scorso.
Con noi avrai un commercialista dedicato, pronto a supportarti e a rispondere alle tue domande
Puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale compilando il form qui sotto.