Se sei un lavoratore autonomo dovrai presentare il certificato di regolarità DURC se:
- hai collaboratori dipendenti
- stai richiedendo un bonus erogato dall’INPS o dall’agenzia delle entrate
- stai richiedendo un’autorizzazione, ad esempio in caso di appalti pubblici
Il DURC certifica la regolarità del pagamento dei tuoi contributi previdenziali e assicurativi in caso tu sia un lavoratore autonomo iscritto alle gestioni INPS commercianti, artigiani e gestione separata.
Se hai dipendenti potrai richiedere all’INPS o all’INAIL il DURC che attesta che hai effettuato il versamento dei loro contributi previdenziali ed assicurativi.
Nel caso in cui tu sia iscritto ad una cassa privata non potrai richiedere il DURC ma solo un certificato di regolarità contributiva effettuando l’accesso con le tue credenziali al sito della tua cassa previdenziale di riferimento.
Puoi richiedere gratuitamente il DURC accedendo alla tua area personale del sito:
- dell’INPS e seguendo queste indicazioni:
- accedi a prestazioni e servizi
- clicca su DURC online
- dell’INAIL seguendo questo percorso:
- servizi per te
- datore di lavoro
- gestione aziendale
- DURC online
- verifica la regolarità contributiva
In questo modo potrai ottenere il DURC immediatamente se sei in regola con il pagamento dei contributi.
In caso contrario dovrai effettuare il versamento dei contributi mancanti entro 15 giorni e richiedere nuovamente il certificato.
Per essere sempre in regola con i contributi e il DURC puoi richiedere supporto ad un commercialista che saprà consigliarti al meglio.
Puoi ricevere una consulenza, gratuita e senza impegno, da parte di un esperto di Fiscozen, compilando il modulo che trovi qui sotto.