Se sei un lavoratore autonomo e hai sentito parlare di VIES e vuoi saperne di più, sei nel posto giusto. Leggendo questo articolo scoprirai se devi iscriverti e come farlo in modo semplice
Le tante pratiche e le regole da seguire per la gestione della Partita IVA possono creare disorientamento. Noi siamo qui per guidarti passo passo per farti capire il percorso giusto da intraprendere.
VIES è la sigla che identifica il VAT information exchange system ovvero un sistema di interscambio informatico, nel quale vengono archiviati tutti i dati relativi alle Partite IVA dei lavoratori autonomi, dei privati e delle imprese che operano nella comunità europea, intenzionati ad effettuare operazioni intracomunitarie.
Devi effettuare l’iscrizione al VIES
se emetti o ricevi fatture da soggetti esteri che risiedono in un paese europeo.
Ad esempio, se sei un grafico freelance che svolge dei lavori per un cliente tedesco oppure se hai un e-commerce che vende in europa.
Per iscriverti al VIES devi accedere alla tua area riservata dell’agenzia delle entrate tramite SPID
e seguire queste indicazioni passo per passo:
- clicca su “servizi per comunicare”
- scegli la voce “archivio VIES”
- barra la casella: “comunicazione di inclusione”
- Inserisci il numero della tua Partita IVA nel box di testo corrispondente
- clicca su “invia”
Non dovrai attendere una conferma di iscrizione da parte dell’agenzia delle entrate, ma subito dopo aver effettuato questa operazione, sarai in regola per poter emettere fatture o effettuare acquisti con soggetti esteri.
In caso di assenza di iscrizione al VIES da parte tua o del tuo cliente sono previste delle multe che derivano dal mancato versamento delle imposte dovute.
Se sei obbligato e non ti iscrivi al VIES potresti ricevere una multa di 250€
Che l’agenzia delle entrate potrebbe farti, a seguito di controlli, per aver venduto beni o servizi all’estero senza l’iscrizione al VIES.
Se il tuo cliente non è iscritto al VIES
Dovrai emettere una normale fattura con prezzo a cui dovrai applicare l’IVA italiana che dovrai versare all’agenzia delle entrate tramite modello F24.
Un commercialista può supportarti nella gestione delle pratiche di iscrizione e di verifica della tua posizione e di quella dei tuoi clienti al VIES.
Se vuoi, puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un nostro esperto fiscale compilando il form qui sotto.