Fattura elettronica senza Partita IVA: chi può farla e come?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio partecipando al nostro webinar gratuito sulla Partita IVA. Compila qui per iscriverti.

seo_webinar
check-double-line
Questa è una guida verificata

Per emettere la fattura elettronica devi obbligatoriamente avere una Partita IVA, ma puoi emettere una fattura cartacea verso privati senza Partita IVA. 

I dati obbligatori da inserire per il cliente saranno:

  • Nome e cognome
  • Codice fiscale
  • Indirizzo

I destinatari non sono obbligati ad avere né un codice destinatario né una PEC quindi ti basterà inserire il codice fiscale nel campo dedicato alla Partita IVA e il codice “0000000” (7 zeri) nel campo del codice destinatario. 

Sapere quali sono le possibilità offerte dalla fatturazione elettronica è importante per non commettere errori. Per questo è fondamentale la consulenza di un esperto fiscale per verificare la correttezza delle informazioni inserite.

Se vuoi, puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno da un consulente Fiscozen compilando il modulo qui sotto. Ti chiamerà per rispondere ai tuoi dubbi sulla fatturazione elettronica.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

francesca_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963