In questo articolo vedremo, chi rilascia il certificato di attribuzione della Partita IVA e dove lo puoi trovare.
Si tratta di un argomento importante perché è uno dei documenti fondamentali della tua attività, attesta l’esistenza della tua Partita IVA e certifica che sei in regola con l’agenzia delle entrate.
Per ottenerlo o recuperarlo se non lo trovi più, puoi chiedere aiuto ad un commercialista. Puoi ottenere un consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un nostro esperto, compilando il form in fondo alla pagina.
Il certificato di attribuzione della Partita IVA ti viene rilasciato dall’agenzia delle entrate
Ti serve per dimostrare che hai una Partita IVA attiva ed è richiesto in molte circostanze, come ad esempio per la richiesta di prestiti o mutui per partecipare ad un appalto pubblico o per l’iscrizione ad un albo professionale.
Se hai già il certificato, puoi trovarlo nel tuo software gestionale o dal tuo commercialista, altrimenti lo devi richiedere
Per richiederlo di nuovo all’agenzia delle entrate devi compilare il modello AA9/7, mettendo la spunta su “richiesta duplicato del certificato di Partita IVA” nel quadro A.
Dovrai poi inviare il modello all’agenzia delle entrate, tramite posta raccomandata, online direttamente dal sito, presentandolo a mano in uno degli uffici presenti sul territorio oppure tramite il tuo commercialista, che se ne occuperà al posto tuo.
Dopo aver inviato il modulo, riceverai il certificato in formato pdf entro pochi minuti tramite posta elettronica sull’e-mail che hai indicato al momento della richiesta. Successivamente ti verrà inviata una copia cartacea presso l’indirizzo collegato all’apertura della Partita IVA.
All’interno del certificato trovi alcune informazioni sulla tua Partita IVA
Trovi dati come il numero di Partita IVA, il tuo codice fiscale e la tua forma giuridica, cioè se hai una Partita IVA come libero professionista, società o ditta individuale.
Nel certificato ci sono anche l’indirizzo della sede legale, il tuo codice ATECO, cioè la combinazione alfanumerica che identifica l’attività che svolgi e i tuoi dati personali.
Puoi anche delegare questa richiesta e tutte le altre ed avere più tempo per occuparti della tua attività
Il commercialista può essere il tuo punto di contatto con l’agenzia delle entrate, può occuparsi della compilazione della richiesta e di controllare che tutti i dati siano corretti.
Puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale compilando il form qui sotto.