A stabilire il codice ATECO è la persona che sceglie di aprire Partita IVA come azienda o come professionista, in base alla tipologia di attività che andrà a svolgere; tuttavia, è sempre bene rivolgersi ad un consulente del lavoro, ad un consulente fiscale o ad un commercialista per farsi supportare nella scelta del codice ATECO più adatto.
Il codice ATECO è un codice che identifica il tipo di attività svolta da un imprenditore o un professionista e/o il suo settore di appartenenza. Il suo scopo non è solo quello di definire cosa faccia il lavoratore o l’impresa ma, nello specifico, serve anche a individuare quali norme generali e fiscali azienda o professionista sono tenuti a seguire.
La pressione fiscale su un’attività infatti può variare di molto al variare del codice ATECO; nel caso delle Partite IVA in regime forfettario, ad esempio, il codice ATECO serve anche ad individuare il coefficiente di redditività da applicare e di conseguenza la percentuale di fatturato che sarà soggetta a tassazione da parte dello stato.
Cerchi supporto nella scelta del codice ATECO per la tua impresa? Compila il form e richiedi la tua consulenza fiscale gratuita senza impegno con gli esperti Fiscozen.