Ci sono due aspetti da tenere in considerazione, quelli legati alle indennità di malattia e quelli legati all’eventuale perdita di lavoro.
In caso di malattia o infortunio, se sei iscritto a:
- Gestioni artigiani e commercianti non è prevista alcuna tutela
- Gestioni professionali, le tipologie di tutela variano a seconda della cassa
- Gestione separata, a prescindere dal regime fiscale, è prevista l’indennità di malattia solo se soddisfano due requisiti:
- almeno 1 mese figurativo di contribuzione nel corso dei 12 mesi precedenti
- reddito dell’anno solare precedente inferiore al 70% del massimale (inferiore a 70.000€ circa)
Se sei in Partita IVA, i periodi di malattia o ricovero non sono conteggiati ai fini pensionistici. Questo significa, che se in un anno, un libero professionista fa un mese di malattia, ai fini pensionistici saranno considerati solo 11 mesi e non 12
In caso di perdita del lavoro
Con la legge di bilancio 2021, il governo ha introdotto ISCRO – l’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa che è una sorta di cassa integrazione per i liberi professionisti iscritti alla gestione separata INPS in vigore nel triennio 2021-2023.
I requisiti per accedere ad ISCRO sono:
- non devi essere un pensionato
- non devi essere assicurato presso altre forme previdenziali obbligatorie, ad esempio NASpI e DIS-COLL sono incompatibili con ISCRO
- non devi prendere il reddito di cittadinanza
- devi essere in regola con la contribuzione previdenziale obbligatoria
- devi aver aperto la partita iva almeno 4 anni prima di fare domanda ISCRO
Per poter accedere ad ISCRO ci sono anche dei limiti di reddito:
- nell’anno precedente devi aver prodotto un reddito di lavoro autonomo inferiore al 50% della media dei redditi da lavoro autonomo conseguiti nei tre anni precedenti
- nell’anno precedente devi aver dichiarato un reddito da attività autonoma non superiore a 8.145,00 euro.
Proprio perché lo stato offre così poche tutele ai titolari di Partita IVA, è estremamente importante operare una buona pianificazione fiscale e avere sempre una somma da parte in caso un periodo di malattia ti impedisca di lavorare e guadagnare.
Se cerchi un aiuto per pianificare gli aspetti fiscali della tua attività, puoi chiedere il supporto di un consulente fiscale.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno con un esperto Fiscozen che analizzerà la tua situazione nello specifico e ti aiuterà in una corretta pianificazione fiscale.
Per ricevere la consulenza, compila il form qui sotto e verrai ricontattato