In questo articolo vedremo quali siano i requisiti per avere il codice ATECO 70.90.19 con la tua Partita IVA
Il codice ATECO identifica nel dettaglio la tua attività e scegliere quello corretto ti permette di risparmiare su tasse e contributi così potrai avere più soldi da investire nella tua attività.
Il commercialista può aiutarti a trovare il codice più adatto per te. Puoi ottenere un consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un nostro esperto, compilando il form in fondo alla pagina.
Per usare il codice 79.90.19 – altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non è richiesto nessun requisito specifico.
Con questo codice puoi svolgere attività come servizi di gestione degli scambi di multiproprietà, servizi di assistenza ai visitatori e fornitura di informazioni turistiche ai viaggiatori e attività di promozione turistica.
Per avviare la tua attività con questo codice ATECO devi aprire la Partita IVA come libero professionista
Dovrai compilare il modello AA9/12 e inviarlo all’agenzia delle entrate. Puoi farlo caricandolo direttamente nella tua area riservata del sito web dell’agenzia, spedendolo tramite posta raccomandata oppure consegnandolo a mano in un ufficio sul territorio.
Se svolgi la pratica da solo, è gratuita. Se invece scegli di affidarti ad un esperto come il commercialista, che prepari tutti i documenti per te e si assicura che tutte le informazioni siano corrette, dovrai pagare il suo compenso che solitamente parte da 200€.
Dovrai anche iscriverti alla gestione separata INPS per versare i contributi per la tua pensione futura
I contributi si calcolano sulla differenza tra i tuoi incassi e le tue spese. La percentuale che devi versare varia ogni anno e per il 2024 è del 26,07%.
Le tasse che devi pagare vanno dal 5% al 43% e dipendono dal tuo regime fiscale
Con il regime forfettario paghi solo il 15% o il 5% di tasse per i primi 5 anni e solo sul 68% dei tuoi incassi.
Se scegli il regime ordinario, paghi l’IRPEF, con una percentuale che varia dal 23% al 43%, diventando via via sempre più alta all’aumentare del tuo reddito. Le percentuali si calcolano sulla differenza tra i tuoi incassi e le spese che hai sostenuto per la tua attività.
Possiamo aiutarti gratis a capire come sfruttare al meglio la tua Partita IVA con il codice ATECO 70.90.19
Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico, guidarti nella scelta del regime fiscale più adatto alle tue esigenze e spiegarti come risparmiare su tasse e contributi.
Se vuoi, puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno compilando il form qui sotto.