A partire dal 2025 no esiste più un codice ATECO specifico per il commercio elettronico
Fino al 2024, esisteva un codice specifico per chi voleva vendere online, sia tramite e-commerce proprietario, che appoggiandosi a piattaforme di terze parti come Amazon o Etsy.
A partire dal 2025 non esiste più una distinzione basata sul canale di vendita che utilizzi. Adesso devi scegliere il codice ATECO adatto alla tua attività in base alla tipologia di prodotti che vendi.
Ad esempio, se vendi scarpe il tuo codice ATECO sarà 47.12.50 – Commercio al dettaglio non specializzato con prevalenza di articoli di abbigliamento e calzature. Se vendi cosmetici, il tuo codice sarà 47.12.40 – Commercio al dettaglio non specializzato con prevalenza di cosmetici, articoli di profumeria e detersivi, articoli di cancelleria e giochi.
Una volta che avrai scelto il codice ATECO, il consulente fiscale è il professionista giusto per aiutarti a sfruttare tutti i vantaggi legati alla tua situazione specifica.
Puoi ricevere una consulenza, gratuita e senza impegno, da parte di un esperto di Fiscozen, compilando il modulo che trovi qui sotto.