A partire dal 2025 non esiste più uhn codice ATECO specifico per vendere online.
Fino al 2024, c’era un codice dedicato alla vendita via internet. Adesso per trovare il codice adatto alla tua attività devi considerare la tipologia di prodotti che vendi.
Ad esempio, se vendi scarpe il tuo codice ATECO sarà 47.12.50 – Commercio al dettaglio non specializzato con prevalenza di articoli di abbigliamento e calzature. Se vendi cosmetici, il tuo codice sarà 47.12.40 – Commercio al dettaglio non specializzato con prevalenza di cosmetici, articoli di profumeria e detersivi, articoli di cancelleria e giochi.
Per iniziare l’attività di vendita online dovrai aprire Partita IVA come ditta individuale commerciale presentando la pratica ComUnica che ti permette di iscriverti anche a:
- camera di commercio
- gestione commercianti INPS
Inoltre dovrai presentare la pratica SCIA all’ufficio SUAP del comune che hai indicato come sede della tua attività.
Una volta che avrai scelto il codice ATECO, il consulente fiscale è il professionista giusto per aiutarti a sfruttare tutti i vantaggi legati alla tua situazione specifica.
Compilando il modulo qui sotto potrai ricevere, gratuitamente e senza impegno, una consulenza da parte di un esperto Fiscozen che risponderà a tutte le tue domande sulla Partita IVA.