I codici intrastat sono i codici che identificano le diverse categorie di beni e servizi e li devi indicare sulla dichiarazione intrastat nella colonna denominata nomenclatura combinata.
Puoi trovare questi codici nella tabella TARIC sul sito dell’agenzia delle dogane effettuando i seguenti passaggi:
- accedi al sito dell’agenzia delle dogane
- vai su nomenclature
- clicca su TARIC
- fai click su indice TARIC
In questo modo si aprirà in automatico una tabella dalla quale puoi selezionare il tipo di prodotto o servizio che hai acquistato o venduto con il relativo codice di 8 cifre da inserire nella dichiarazione intrastat.
Ad esempio:
se vendi canne da pesca il codice intrastat da inserire sarà: 95071000
Questo codice è utile all’agenzia delle dogane sia per un fine di monitoraggio fiscale che per elaborare le statistiche delle merci scambiate all’interno della comunità europea.
Dal 2022 per le cessioni e gli acquisti di beni di valore inferiore a 1.000€ è possibile utilizzare un codice univoco 99500000, senza la necessità di compilare un rigo per ciascuna tipologia di beni.
Se vuoi essere sicuro di inviare la tua dichiarazione intrastat in modo corretto e puntuale il commercialista è la persona giusta per supportarti al meglio.
Puoi ricevere una consulenza, gratuita e senza impegno, da parte di un esperto di Fiscozen, compilando il modulo che trovi qui sotto.