In questo articolo vedremo quali sono i codici più comuni da usare quando emetti una fattura elettronica e quando utilizzarli
Ogni fattura che emetti corrisponde ad un servizio che hai erogato e che ti deve essere pagato. Fare tutto correttamente e online può agevolarti a velocizzare il processo di pagamento.
Il commercialista può aiutarti ad impostare tutta la procedura nel modo corretto. Puoi ottenere un consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un nostro esperto, compilando il form in fondo alla pagina.
Quando crei una fattura elettronica, a diverse voci che inserisci corrispondono codici specifici
Nelle fatture elettroniche, infatti, le diverse informazioni sono tradotte in codici che permettono all’agenzia delle entrate di interpretare le caratteristiche del tuo documento.
I codici si dividono in quattro categorie: tipo di documento, natura IVA, ritenute previdenziali e modalità di pagamento.
Di seguito, vediamo i codici più comuni. Trovi tutte le tabelle sul sito web dell’agenzia delle entrate.
I codici TipoDocumento servono ad identificare la tipologia di documento elettronico che hai creato e trasmesso all’SDI.
Il più comune in assoluto è il codice TD01 che corrisponde alla fattura.
L’SDI però gestisce anche altre tipologie di documenti fiscali: ad esempio TD04 è la nota di credito, ovvero il documento che devi mandare al tuo cliente per annullare una fattura e il successivo è TD05, la nota di debito, che serve per annullare il pagamento di una fattura che hai ricevuto a un fornitore.
I codici di Natura IVA identificano in che modo deve essere applicata questa tassa
Il codice N2.2 indica le operazioni non soggette – altri casi ed è quello che devi utilizzare se non applichi l’IVA perchè sei in regime forfettario.
N3.1 è il codice relativo alle esportazioni. N4 è il codice per le prestazioni esenti come le assicurazioni o i compensi dagli affitti.
Se per la fatturazione elettronica utilizzi un software di terze parti, come ad esempio Fiscozen, non hai bisogno di ricordarti questi codici
Quando utilizzi un software di terze parti hai a disposizione un’interfaccia intuitiva dove trovi scritta la tipologia di documento o informazione che devi inserire, al posto dei codici. In questo modo non hai bisogno di conoscerli a memoria e puoi compilare i tuoi documenti senza sbagliare.
Con Fiscozen, hai anche un commercialista dedicato, pronto a rispondere alle tue domande ea guidarti nella compilazione delle tue fatture elettroniche.
Possiamo aiutarti a capire se il nostro software di fatturazione è adatto alla tua attività
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.