Abilitare la Partita IVA al VIES: come si fa?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio partecipando al nostro webinar gratuito sulla Partita IVA. Compila qui per iscriverti.

seo_webinar
check-double-line
Questa è una guida verificata

Per abilitare la tua Partita IVA al VIES devi iscriverti all’archivio VIES sul portale dell’agenzia delle entrate

Sei obbligato a registrarti al VIES se emetti fatture o effettui acquisti con soggetti residenti in un paese della comunità europea.

Potrai effettuare l’abilitazione al VIES in due momenti:

  • All’apertura della Partita IVA
  • In un secondo momento 

Per richiedere l’abilitazione al VIES al momento dell’apertura della tua Partita IVA dovrai compilare la sezione relativa alle operazioni intracomunitarie nel modello AA9/12, il modulo che devi compilare se decidi di aprire, modificare o cessare una Partita IVA. 

Per effettuare l’iscrizione in un secondo momento dovrai accedere al portale dell’agenzia delle entrate e barrare la casella relativa alla “comunicazione di inclusione”, inserendo il tuo numero di Partita IVA. 

Dopo aver cliccato invio, la tua Partita IVA verrà inserita automaticamente nell’elenco di quelle abilitate al VIES senza il bisogno di attendere una comunicazione. 

Conoscere come funziona l’abilitazione al VIES è importante perché ti consente di compilare i campi nel modo corretto senza incorrere in sanzioni da parte dell’agenzia delle entrate. Per questo motivo un consulente fiscale può aiutarti a procedere nel modo corretto.

Se vuoi, puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno da un consulente Fiscozen compilando il modulo qui sotto. Ti chiamerà per spiegarti come possiamo occuparci per te dell’iscrizione al VIES della tua Partita IVA.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

francesca_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963