Trovare il proprio codice ATECO: come e dove farlo?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio partecipando al nostro webinar gratuito sulla Partita IVA. Compila qui per iscriverti.

seo_webinar
check-double-line
Questa è una guida verificata

In questo articolo vedremo come puoi fare per trovare il tuo codice ATECO quali risorse puoi utilizzare.

Il codice ATECO identifica nel dettaglio la tua attività e scegliere quello corretto ti permette di risparmiare su tasse e contributi così potrai avere più soldi da investire nella tua attività.

Il commercialista può aiutarti a trovare il codice più adatto per te. Puoi ottenere un consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un nostro esperto, compilando il form in fondo alla pagina. 

Se hai già un’attività, puoi trovare il tuo codice ATECO sul certificato di attribuzione della Partita IVA

È il documento che ti è stato inviato dall’agenzia delle entrate al momento dell’apertura e contiene tutti i dati della tua attività. Se non lo trovi, puoi chiederne una copia al tuo commercialista.

Se hai una ditta individuale, puoi trovare il codice ATECO anche sulla tua visura camerale. Anche in questo caso, se non hai più il documento puoi richiederne uno nuovo alla camera di commercio, pagando una piccola tassa.

Se non hai un’attività, puoi usare risorse online per trovare il codice ATECO più giusto per te

Esistono siti web come codiciateco.it che ti permettono di ricercare la tua attività e di trovare il codice ATECO corrispondente.

Queste risorse che ti permettono di trovare il tuo codice in autonomia funzionano molto bene per le professioni e le attività più tradizionali, come ad esempio l’avvocato, l’architetto o l’idraulico.

Per le attività più di nicchia o più nuove, come ad esempio tutte quelle nate con il digitale, questo metodo non funziona.

Il sistema ATECO è fermo al 2007 e molte delle professioni del digitale ancora non esistevano. 

Se ad esempio cerchi il codice ATECO per lavorare come social media manager non ne troverai uno dedicato ma dovrai trovare quello che più si avvicina. Nel caso del social media manager dovrai usare il codice 73.11.02 che identifica le attività di conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari.

Per attività di questo tipo, il modo migliore per trovare il codice ATECO è consultare un esperto

Un consulente fiscale o un commercialista hanno l’esperienza e le conoscenze giuste per aiutarti a trovare il codice ATECO corretto per identificare la tua attività in modo preciso.

Anche noi lo facciamo e se vuoi puoi ottenere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto, compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

francesca_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963