Ti interessa la Partita IVA?

Pagare meno tasse: come farlo con una ditta individuale?

Autore

Gaia B.

Leggi l'articolo o richiedi una consulenza gratuita

Form_2023

Se vuoi pagare meno tasse con la tua ditta individuale hai due possibilità:

Aderire al regime forfettario

Il regime forfettario prevede una tassazione agevolata al 15% che può essere ridotta al 5% per i primi 5 anni se pari una nuova attività.

Con il regime forfettario, però, non puoi scaricare nessun costo e le spese vengono stimate in maniera forfettaria a seconda dell’attività che svolgi.

Questa scelta quindi è vantaggiosa solo se la tua attività ha pochi costi.

Aderire al regime ordinario e abbassare l’imponibile

Il regime ordinario prevede il pagamento dell’IRPEF, quindi una tassazione con percentuali più alte del forfettario e a scaglioni progressivi.

Al contrario del regime forfettario, però, puoi scaricare tutte le spese relative alla tua attività e quindi abbassare l’imponibile fiscale ovvero la somma di denaro sulla quale verranno calcolate le percentuali delle tasse.

Se hai un’attività che richiede grosse spese come l’acquisto continuo di materiali o l’acquisto di macchinari costosi, puoi scaricare queste spese e pagare meno tasse.

Ricorda però che con il regime ordinario dovrai versare anche l’IVA, è importante tenerlo a mente quando deciderai i prezzi dei tuoi prodotti o servizi

Per capire quale delle due opzioni sia più vantaggiosa per la tua ditta individuale nello specifico, puoi chiedere aiuto ad un consulente fiscale.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno con un consulente Fiscozen che analizzerà la tua situazione nello specifico, ti aiuterà a calcolare le spese che puoi scaricare e potrà dirti se ti convenga il regime ordinario o il regime forfettario

Per ricevere la consulenza, compila il form qui sotto e verrai ricontattato

Risolvi ogni dubbio
con una consulenza

Form_2023 (#46)

Non ti preoccupare: è sempre gratis.

Questa guida è stata verificata

Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da

Gaia B.

Autore

Controllata da

Gaetano D.

Esperto fiscale

Per saperne di più richiedi una consulenza

Form_2023

Non ti preoccupare: è sempre gratis.

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963

Ti interessa la Partita IVA?