PARTITA IVA ESTERA: come si chiama e come controllarla?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

In questo articolo vedremo come si chiama la Partita IVA estera e come controllare che sia valida 

È un argomento importante se hai un’attività e tratti con clienti che hanno sede all’estero. Nelle tue fatture infatti devi inserire il numero di Partita IVA del tuo cliente e hai bisogno di sapere come chiederlo e come verificare che l’informazione che hai ricevuto sia corretta.

Puoi anche chiedere al commercialista di fare questi controlli al posto tuo e se vuoi puoi ricevere consulenza fiscale gratuita con un esperto, compilando il form in fondo alla pagina

La Partita IVA ha un nome diverso in ogni paese ma in genere si usa il termine inglese: VAT number

Utilizzando questo termine, indipendentemente dalla nazionalità del tuo cliente sarà chiaro che intendi il codice univoco con cui l’attività è identificata dall’autorità fiscale del suo paese.

Per verificare una Partita IVA estera, devi per prima cosa sapere se è di un paese UE o extra UE

I paesi dell’Unione Europea e l’Irlanda del Nord hanno un archivio comune che si chiama VIES, è consultabile on line e raccoglie tutte le Partite IVA delle attività che commerciano con paesi esteri.

Anche tu, se vuoi commerciare con un paese della UE, devi iscriverti al VIES e puoi farlo tramite l’agenzia delle entrate.

Se la Partita IVA che vuoi controllare è di un paese extra UE, non esiste un archivio unico che puoi consultare.

Puoi usare il servizio VAT-search per controllare la Partita IVA di 30 paesi extracomunitari

Registrandoti gratuitamente al portale vat-search.co.uk puoi controllare la validità di una Partita IVA in diversi paesi del mondo tra cui Svizzera, Regno Unito, Australia, Brasile, Marocco e altri.

Dopo avere selezionato il paese, puoi effettuare la ricerca sia partendo dal numero di Partita IVA, sia dal nome dell’attività e risalire a tutti gli altri dati.

Se il paese in cui ha sede la Partita IVA che cerchi non è tra quei 30, devi usare gli archivi nazionali

Ad esempio la Cina non rientra nei paesi di VAT-search e per controllare una Partita IVA dovrai accedere ai servizi online del corrispettivo nazionale della nostra agenzia delle entrate.

Questa procedura non è impossibile ma potrebbe essere molto complicata a causa delle barriere linguistiche: se non conosci la lingua o l’alfabeto con cui comunica un determinato stato, potresti avere difficoltà ad orientarti negli archivi nazionali.

Esiste un modo per delegare questo compito 

Il commercialista può eseguire il controllo al posto tuo e può utilizzare le proprie risorse per aggirare eventuali problemi linguistici o di interpretazione delle diciture fiscali.

Anche noi lo facciamo e se vuoi puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963