Codice ATECO: cos’è, come si sceglie e quanti ne esistono?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Il codice ATECO è una combinazione numerica di 6 cifre che ha lo scopo di identificare un’attività economica. 

Scegliere la combinazione giusta è una fase estremamente delicata, ma essenziale per aprire la tua Partita IVA, specie in regime forfettario in quanto il coefficiente di redditività dipenderà proprio dal codice che identifica la tua attività.

Per scegliere la combinazione numerica corretta, è necessario inquadrare al meglio la tua attività, al fine di trovare quale codice ATECO si adatta meglio.

Spesso il fai da te risulta dannoso nella scelta del codice ATECO, in quanto si potrebbe scegliere una combinazione con un inquadramento sbagliato, oppure che non consente di iscriversi o rimanere all’interno di alcuni Ordini professionali. 

Ad esempio, spesso i fotografi non riescono ad identificare il loro ATECO in quanto rientrerebbero sia nella categoria dei liberi professionisti, sia in quella degli artigiani.

Insomma, scegliere il codice giusto per identificare la propria attività economica è una decisione che dovrebbe essere compiuta con l’ausilio di un consulente fiscale. 

Vuoi essere certo del codice ATECO che hai selezionato per la tua attività? Ricevi una consulenza gratuita e senza impegno compilando il form qui sotto.

Il nostro consulente ti farà tutte le domande necessarie per comprendere la tua attività e sceglierà, insieme a te, il codice ATECO corretto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963