Vendere senza fattura: come si fa?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

È possibile vendere senza fattura a patto che l’attività presenti i seguenti requisiti:

  • Sia svolta in modo occasionale e sporadico su marketplace come eBay o Vinted
  • Non vi sia l’acquisto di oggetti finalizzato alla vendita

Infatti, l’IVA, l’imposta che si applica sulle cessioni di beni e sulle prestazioni di servizi, viene applicata in caso di attività continuative e abituali, che necessitano dell’apertura della Partita IVA.

Facciamo un esempio:

Alessia è titolare di un negozio di abbigliamento e svolge un’attività commerciale e continuativa, pertanto necessita dell’apertura della Partita IVA. 

Allo stesso modo, Mario è un commerciante che vende solo nei weekend ed ha un’attività periodica e abituale, anche se non continuativa, quindi è soggetto anche lui all’apertura della Partita IVA. 

Al contrario, Luca è uno studente universitario che ha deciso di vendere il suo computer su eBay. In questo caso si tratta di un’attività sporadica e, di conseguenza, non è necessaria l’apertura della Partita IVA. 

Vendere senza fattura comporta importanti limitazioni che, se violate, comportano sanzioni fino al 180% dell’imponibile. Per questo è fondamentale rivolgersi ad un consulente fiscale per verificare che la tua fatturazione sia svolta nel modo corretto.

Se vuoi puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno da Fiscozen compilando il modulo in fondo alla pagina. Un nostro consulente ti aiuterà a scoprire quando devi emettere fattura e in quali casi è concesso vendere senza.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963