Le Partite IVA in regime forfettario non versano l’IRPEF ma al suo posto devono pagare un’imposta sostitutiva con percentuale al 15% che può essere abbassata fino al 5% nei primi 5 anni se apri una nuova attività.
Per il regime forfettario vale il principio di cassa per il quale ai fini fiscali non conta il fatturato ma gli importi effettivamente incassati. Quindi se a fine anno hai emesso fatture che ancora non ti sono state saldate, non dovrai pagare tasse sui soldi che ancora non hai ricevuto.
Le tasse non si pagano sul totale degli incassi ma sull’imponibile fiscale, che si calcola moltiplicando gli incassi per il coefficiente di redditività, un valore percentuale che identifica quale parte degli incassi sia profitto e quale invece serva a coprire le spese.
Questo succede perché con il regime forfettario non puoi scaricare nessuna spesa che hai sostenuto ma i costi relativi all’attività vengono stimati in maniera forfettaria grazie al coefficiente di redditività associato al tuo codice ATECO.
Il coefficiente di redditività è associato al codice ATECO, un codice che identifica ciascuna attività produttiva.
Un paio di esempi:
- un avvocato ha un coefficiente del 78% che significa che si stima che il 22% dei suoi guadagni serva a coprire i costi dell’attività come l’affitto dello studio, le bollette o il trasporto per andare in tribunale.
- un e-commerce, invece, ha un coefficiente di redditività del 40% perché si presuppone che abbia spese maggiori rispetto ad un avvocato, ad esempio l’acquisto di prodotti da rivendere e le licenze per mantenere la piattaforma.
Conoscere il tuo coefficiente di redditività è fondamentale per avere una panoramica di quali saranno i guadagni della tua attività e per valutare se il regime forfettario possa essere una valida opzione.
Per capire se il regime forfettario fa al caso tuo, puoi chiedere consiglio ad un consulente fiscale.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno con un esperto Fiscozen che analizzerà la tua situazione nello specifico e ti aiuterà in una corretta pianificazione fiscale per indirizzare la tua attività verso il successo.
Per ricevere la consulenza, compila il form qui sotto e verrai ricontattato