In questo articolo vedremo cosa si intende con il termine contributi figurativi e in quali casi hai diritto ad averli se hai la Partita IVA
I contributi sono un argomento importante per tutti i lavoratori perché sono i soldi che versi per ottenere in cambio prestazioni previdenziali, come la pensione o la maternità, che ti aiuteranno quando non potrai lavorare.
Il commercialista può aiutarti a conoscere tutto sui contributi previdenziali che devi versare e sulle prestazioni a cui hai diritto. Se vuoi puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form in fondo alla pagina.
I contributi figurativi sono quelli che ti vengono conteggiati dall’INPS anche se non li hai mai versati
È come se ti venissero versati direttamente dall’INPS e servono a coprire quei periodi in cui non hai potuto lavorare per cause che non dipendono dalla tua volontà.
L’INPS conteggia questa quota per il calcolo della tua pensione e altri sussidi, come se l’avessi versata veramente.
Sono una tutela che esiste principalmente per i lavoratori dipendenti ma anche autonomi e liberi professionisti ne hanno diritto, in alcuni casi
I dipendenti ne hanno diritto in caso di servizio militare, malattia ed infortunio, donazione del sangue, maternità e paternità, permessi con legge 104, aspettativa per cariche pubbliche o sindacali, mobilità, cassa integrazione.
Se hai la Partita IVA, hai diritto ai contributi figurativi durante i 5 mesi di congedo maternità
Ne hai diritto se sei una lavoratrice autonoma o una libera professionista iscritta alle gestioni artigiani, commercianti o gestione separata INPS.
In questo caso, i contributi figurativi vengono calcolati in base al reddito che hai dichiarato l’anno precedente.
Non hai diritto ai contributi figurativi se ricevi l’indennità ISCRO
L’indennità ISCRO è una forma di cassa integrazione a cui hanno diritto i liberi professionisti iscritti alla gestione separata INPS.
Al contrario dei dipendenti in cassa integrazione, però, se ricevi il sussidio ISCRO non ti vengono conteggiati i contributi figurativi.
Possiamo aiutarti gratis a capire in quali casi nello specifico tu hai diritto ai contributi figurativi e come fare per ottenerli
Un esperto può studiare la tua situazione e la tua attività, dirti a quali sussidi hai diritto, se prevedono anche i contributi figurativi e come fare per ottenerli.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto