In questo articolo vedremo in quali casi puoi versare i contributi volontari se hai la Partita IVA
Versare i contributi volontari è un ottimo modo per andare in pensione prima oppure per avere una pensione più alta in futuro. Inoltre, i contributi sono sempre deducibili, questo significa che la contribuzione volontaria può essere un ottimo metodo per mettere via dei soldi per il futuro e allo stesso tempo pagare meno tasse.
Se vuoi, puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto, compilando il form qui sotto.
Puoi versare i contributi volontari mentre lavori solo se sei un libero professionista iscritto ad alcune casse private
Puoi versare questi contributi se sei un medico o un dentista iscritto ad ENPAM, se sei un ingegnere o un architetto iscritto ad Inarcassa, se sei uno psicologo iscritto ad ENPAP, se sei un avvocato iscritto alla cassa forense o un infermiere iscritto ad ENPAPI.
A seconda della cassa, varia la quantità che puoi versare ma in genere si tratta di una percentuale in aggiunta ai tuoi contributi oggettivi, ovvero quelli che fanno cumulo per la pensione.
Ogni anno puoi decidere quanto versare in più per aumentare il valore della pensione e delle altre prestazioni previdenziali che puoi ricevere.
Se sei iscritto ad una gestione INPS, puoi versare i contributi volontari solo se non stai più lavorando
Continuare a versare i contributi volontari se non stai lavorando può aiutarti a raggiungere prima la quota per ottenere la pensione di anzianità.
Il calcolo dell’importo dei contributi volontari varia in base alla gestione.
Per artigiani e commercianti viene fatto su base mensile, calcolando la media dei redditi dichiarati ogni mese per i tre anni che precedono il momento della richiesta
Al reddito medio calcolato si applica una percentuale che è del 24% per gli artigiani e del 24,48% per i commercianti per trovare la quota da versare come contributo volontario.
Per gli iscritti alla gestione separata, si calcola come il 25% di una quota detta minimale contributivo che varia ogni anno e per il 2024 è 18.415€. Quindi i contributi volontari che puoi versare sono 4.604€
Possiamo aiutarti a capire se ti conviene versare i contributi volontari e a calcolare quanto pagare
Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico, calcolare per te quanto dovrai versare in più e quanto questi ti farà risparmiare sulle tue tasse.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.