Se sei un ingegnere o un architetto iscritto ad INARCASSA puoi scegliere di versare dei contributi aggiuntivi alla tua quota regolare, che ti permettono di aumentare la tua futura pensione.
L’importo dei contributo volontari lo scegli tu applicando una percentuale che va dall’1% al 5% in aggiunta al tuo contributo soggettivo obbligatorio.
Per poter accedere alla contribuzione volontaria, devi fare richiesta tramite la tua area personale sul sito web di INARCASSA.
Puoi versare i contributi volontari solo se sei in regola con quelli obbligatori che sono:
- soggettivo: viene calcolato sul reddito imponibile e contribuisce al cumulo per la pensione. La percentuale è del 14,5% ma indipendentemente dal tuo imponibile devi versare un minimo annuo che per il 2024 è 2.695€
- integrativo: è pari al 4% dei compensi prodotti nel corso dell’anno e deve essere obbligatoriamente inserito in fattura ed addebitato al cliente, quindi non rappresenta un costo per te. Questo contributo serve per finanziare la tua cassa professionale e non fa parte del reddito per il calcolo delle tasse.
- maternità/paternità: non è una percentuale ma una quota che viene fissata ogni anno e serve a sostenere i professionisti e le professioniste in congedo paternità o maternità. Per il 2023 è 60€
Devi obbligatoriamente iscriverti ad INARCASSA se soddisfi contemporaneamente questi requisiti:
- sei iscritto all’albo degli architetti o degli ingegneri
- non sei iscritto ad altri enti di previdenza obbligatoria, che siano INPS o altre casse professionali
- sei titolare di Partita IVA individuale, anche se appartieni ad un’associazione o società di professionisti
INARCASSA è una cassa esclusiva che significa che sei iscritto anche ad altre gestioni previdenziali, inclusa la gestione separata INPS, sei automaticamente escluso dalla possibilità di accedervi.
In questo caso, non dovrai versare il contributo soggettivo quello di maternità ma, se emetti fatture per i tuoi servizi di ingegnere o di architetto, dovrai comunque applicare il contributo integrativo
Per conoscere nel dettaglio tutti i vantaggi della contribuzione volontaria ad INARCASSA, il commercialista è il professionista giusto a cui rivolgerti perché, grazie alla sua esperienza, potrà guidarti nelle scelte migliori per la tua attività.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.